Ah ... all'interno di un microcontrollore ... adesso ci siamo ...

Come ti ha gia' consigliato King, la Microchip ha una vasta gamma di micro adatti allo scopo (oltre che controllare LCD, ci puoi fare un bel po' di cose ...).

Alcuni li puoi anche programmare in C (non in C++) e sono dotati di caratteristiche elevate (per i micro si intende ...).

Io uso (e mi trovo bene) la serie PIC24 e PIC33 che sono a 16 bit. Ne esiste anche una variante dsp per il trattamento real time dei segnali analogici (audio in particolare).

Il compilatore C completo di ambiente di programmazione e' gratuito e scaricabile dal sito della Microchip.

Per essere "produttivi" e' consigliabile utilizzare un programmatore/emulatore In-Circuit (io uso l' ICD2 della stessa Microchip) e una scheda di sviluppo (uso la Explorer 16), ma nessuno ti vieta di autocostruire il tutto.

Esistono ovviamente anche le versioni a 8 bit (dalle quali ti consigio di iniziare) ma per quelle e' quasi necessario lavorare direttamente in assembler (molto semplice) dato che le risorse disponibili sconsigliano l'uso di linguaggi a piu' alto livello ...