Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di neida

[MySQL] Più COUNT in unica query

Sapreste dirmi se esiste un modo per inserire in un'unica query più di un COUNT?

Ho provato a cercare in giro qualcosa ma non sono riuscito a trovare nulla.

Per aiutarvi ad aiutarmi (scusate il gioco di parole ) vi posto il codice che attualmente sto utilizzando e attraverso cui riesco a fare il COUNT solo sulla tabella "commenti". Se provo ad aggiungere le stesse istruzioni per ottenere ancora un'altro OCUNT sulla tabella "fotografie" il risultato è che il valore estratto sia dal conteggio per la tabella "commenti" che per "fotografie" è identico. Cioè se in un record (id.dvd) ci sono 2 commenti e 5 fotografie, quando estraggo i dati ottengo sempre lo stesso numero per entrambe le cose: commenti 5 - fotografie 5

Questa è la query (la posto così com'è, incluse istruzioni che non c'entrano niente col problema del doppio COUNT)

Codice PHP:
    $sql paging("
     SELECT    dvd.*, dvd.id_dvd AS IDdvd,
               IF(LENGTH(dvd.trama) > 90,
               CONCAT(SUBSTRING(dvd.trama, 1, 90), '...'), dvd.trama) AS pre_trama,
               genere.*, COUNT(commenti.id_dvd) AS num_commenti,
               visite.*, visite.conto AS num_visite
     FROM      dvd
     LEFT JOIN genere     ON genere.id = dvd.id_genere
     LEFT JOIN commenti   ON commenti.id_dvd = dvd.id_dvd
     LEFT JOIN visite     ON visite.id_dvd = dvd.id_dvd
     GROUP BY  dvd.id_dvd, commenti.id_dvd
     ORDER BY  
    $ord $by, dvd.titolo"$num); 
    Forse non è necessario, ma per completezza aggiungo anche la parte di codice relativa all'estrazione dei dati...

Codice PHP:
    $out .= ($row->conto 1) ? '' "Hits: [b]$row->conto[/b] - ";

$out .= ($row->num_commenti 1) ? '' :

"Commenti: <a href=\"commenti.php?id=$row->IDdvd\">
             [b]
    $row->num_commenti[/b]</a>"
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di raf86
    ma per il resto la query restituisce i valori attesi?
    Staiano Raffaele: web agency di Realizzazione siti web, posizionamento siti internet e molto altro

Si.

Così come l'ho postata la query fa esattamente quello che deve...

Il problema si verifica solo quando aggiungo un secondo COUNT sulla tabella "fotografie". E' solo allora che i valori sono sballati!

Andrebbe bene anche un link, un articolo o qualsiasi altra cosa che mi faccia capire se è possibile o no avere più di un'istruzione COUNT nella stessa query...

Ho come la strana sensazione che quello che ho provato a cheidervi o è troppo stupido da risolvere oppure è impossibile...

C'è qualcuno che gentilmente potrebbe dirmi solo se si può fare oppure no?

potresti incollare anche la query che non ti funziona? così proviamo a vedere..grazie
    Staiano Raffaele: web agency di Realizzazione siti web, posizionamento siti internet e molto altro

No, ma la query è la stessa che ho indicato nel primo post all'inizio della discussione! e così com'è, funziona. Il problema nasce "solo" quando tento di avere dei risultati, il count appunto, così come per la tabella "commenti", per la tabella "fotografie".

In pratica, alla query che ho postato, se aggiungo (oltre a tutto il resto così come la vedete sopra)

codice:
    COUNT(fotografie.id_dvd) AS num_fotografie
    succede che i valori estratti risultano falsi in quanto compaiono gli stessi numeri per entrambe le tabelle, sia "commenti" che "fotografie".

Per questo motivo vi chiedevo se fosse possibile mettere due count in una sola query.

...non ci arrivo! mi date una mano?

...nada?

mah! però vi giuro che stento a credere che tra tanti "scienziati" come voi nessuno abbia avuto la pazienza ( volontà, voglia, pietà ) di dirmi solo si o no...

(epilogo)

Tanti cari, cari saluti a tutti...

non penso ci siano problemi ad usare + di un count ma non posso darti la certezza..il mio dubbio era proprio sulla query in sè per sè..però se mi dici che restituisce i risultati attesi..

Permessi di invio