Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

charset e sito multietnico

ciao
    ho da fare questo sito dove una parte deve contenere frasi di benvenuuti in arabo,inglese,italiano,hindi...
    ..quindi..la storia del charset utf8 funziona..le scritte arabe e hindi appaiiono perfette (mammamia quanto son belle!)..ma ora sono 'brutte' le scritte italiane..accenti e altri simboli appaiono sbagliati
    c'è un modo x evitare questa diaspora o cannibalismo tra charset?
    grazie 1000,
    alex
    AlexBGB

Utente di HTML.it
    Piu` che multietnico lo chiamerei multilingua ....

Comunque il charset puo` essere definito anche per singoli <div> o altri oggetti.
    L'attributo lang si applica a molti tag; non so a cosa si applica l'attributo xml:lang, forse solo al <html>.

Tieni presente che esistono anche l'UTF-16 o altri charset a 16 bit o piu`, che sono in grado di scrivere in molti caratteri diversi.
    E per i caratteri latini estesi (tutti vari accenti europei) esistono le entita` (entities), che iniziano con & e terminano con ;
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it

???

ciao
    non so
    ho messo ina una pg di prova alcune cose
    www.casacomunecampanile.it/pages/test.htm
    appena metto il charset x i caratteri orientali..vedo male anche gli altri.....

le entities..difficile..sarà del testo ricavato da database su una pg .asp..ma forse..boh..provo
    grazie 1000
    alex
    AlexBGB

Utente di HTML.it
    Direi che prima di qualsiasi cosa, devi fare un documento HTML.

Quindi
    - iniziare con <DOCTYPE ...>
    - proseguire con <html>
    - inserire esattamente un <head> ed un <body>
    - all'interno di <head> possono starci <script>, <link>, <style>, <meta>
    - all'interno di <body> gli altri blocchi, correttamente aperti e chiusi.

Fai anche una verifica con i validatori:
    validatore HTML
    validatore CSS

E` improbo stare a controllare una pagina che non segue nessuna regola.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it

ok

..è solo una pg di test
    ..cmq hai ragione..l'ho un po corretta..
    AlexBGB

Utente di HTML.it
    Anceh se e` un test, o forse a maggior ragione, deve essere valida. Una accozzaglia di tag non ti puo` dare idea di cosa puo` diventare e non puoi sapere per cosa non funziona.

Comunque io vedo ben tre definizioni del charset. Chiaramente solo una e` valida in ogni momento.
    Credo che la utf-8 racchiuda anche la iso 8859.
    Invece quella windows potrebbe avere dei caratteri diversi, per cui la eliminerei.

Poi e` necessario che i caratteri che usi dentro la tua pagina siano conformi al charset usato.

Ma ci sono altri errori.
    la chiamata windows.onload deve essere fatta DOPO che l'oggetto e` stato generato, e l'oggetto viene generato dal <body> (ma questo dipende dal browser).
    Quindi la chiamata allo script non puoi farla nella head (mentre le funzioni stanno meglio nella head).

Non credo che si possa usare DIV e STYLE con una DTD strict. Meglio e` usare tutti i tag e attributi minuscoli.

Nota che il tuo blocco <DIV ID=ejs_box2_box ... e` vuoto: qualche browser potrebbe ignorarlo (e` scritto esplicitamente nelle specifiche).

Nota che nello stile definisci lo stile per un blocco con id="welcome", ma non usi tale blocco.
    Invece nel blocco ID=ejs_box2_box definisci lo stile inline: evita di mescolare stili inseriti in modi diversi: ne guadagni in errori evitati e in semplicita` di debug.

Nota che il movimento veloce della scritta e` anti-accessibile (puo` scatenare reazioni di tipo epilettico in persone predisposte).
    Se vuoi del movimento e` tollerabile una cosa lenta, magari che scorre verso l'alto, ma non una cosa cosi` veloce.

PS: ho una grossa perplessita` sulla traduzione tedesca. Io la frase in Italiano la capisco come un auspicio, non come una domanda, per cui sarebbe:
    Willkommen, damit niemand sei allein
    (oppure weil al posto di damit, ma mi suona meglio damit).

Utente di HTML.it

ok

..credo sia ok adesso
    è stato interessante ricevere le tue dritte
    grazie 1000
    alex
    AlexBGB

Utente di HTML.it

..ritorno..

..un ultima domandina:

in che modo mi faccio scrivere le varie frasi arabe, hindi, giapp...che copierò e incollerò nel mio html?..un tool...un qualche accorgimento..?
    AlexBGB

Utente di HTML.it

SOS

..un ultima domandina:

in che modo mi faccio scrivere le varie frasi arabe, hindi, giapp...che copierò e incollerò nel mio html?..un tool...un qualche accorgimento..?
    AlexBGB

Utente di HTML.it
    Mi pare che comunque usi JS.
    Allora tanto vale scriverle in un file JS separato (linkato tramite <script src="...">), cosi` puoi anche aggiornare il file senza modificare la pagina.

Sintassi da usare nel JS dei dati:
    var ejs_box2_message = new Array();
    ejs_box2_message[0] = 'Benvenuto su Casa Comune e Campanile � Perch&egrave; nessuno sia solo';
    ejs_box2_message[1] = 'Welcome - because nobody be alone';
    ...

Per il resto rimane il JS dentro la pagina. Il JS con i dati andrebbe inserito prima dell'altro JS.

Sposto comunque la discussione nel forum JS.

Permessi di invio