Originariamente inviato da rigby76
Ciao marlow,
Premetto che non sono un esperto di posizionamento, però mi permetto di farti qualche osservazione, non per sminuire il tuo lavoro, bensì per esprimere il mio pensiero a riguardo dell'importanza dei backlink.
Se ripetiamo la ricerca per la key "servizi tecnici assicurativi" con le virgolette
http://www.google.it/search?num=100&...G=Cerca&meta=, che come molti sapranno significa limitare la ricerca ai documenti dove la sequenza di parole si trova esattamente come è scritta, escono in prima battuta solo 33 risultati. Se consideriamo solo quelli che hanno tale frase nel titolo della pagina (si presume che siano pagine che più di altre parlano specificatamente di quell'argomento) ne restano due, un'altra, che è prima nella SERP, e la tua, che segue a ruota. Questo dovrebbe dimostrare secondo che per piccoli numeri, a parità di 'valore assoluto' delle pagine, l'ottimizzazione dei contenuti la fa da padrona; in generale questo è solo uno dei fattori considerati da google, affiancato però alla link popularity, l'anzianità, le prestazioni del server, eccetera, che in molte altre situazioni hanno un peso fondamentale.
Questa è la croce e delizia di Google, che, piaccia o no, ha decretato il suo successo.
Su altri motori l'ottimizzazione la fa da padrona.
Ti valga come dimostarzione un mio caso personale: ho realizzato un sito ottimizzandolo per una chiave abbastanza di nicchia, dove in italiano si trovano delle pagine che ne parlano, ma nessun sito che la abbia come argomento principe. Dopo un paio di settimane la mia home era prima su MSN, e tale è ancora. Lo stesso risultato l'ho raggiunto su Yahoo in un paio di mesi.
Su Google è entrata in prima/seconda pagina; dopo qualche settimana è sprofondata nella sandbox più profonda (oltre la decima pagina) poi ha riniziato a risalire lentamente, sesta, quinta, parallelamente all'incremento dei back link che riuscivo a ragranellare. Ad oggi la pagina ha qualche decina di back link (abbastanza a tema), e ondeggia tra la nona e la quindicesima posizione (cosa che garantisce comunque un buon afflusso di utenti da google).