Anch'io un paio di anni fa sono andato in un'ostello della YHA (youth hostel association - hostelling international, il sito principale dovrebbe essere hihostels.com), e devo dire che mi sono trovato bene.
Sopratuttto perchè bene o male hai la garanzia di capitare in un ostello che rispetta certi standard, soprattutto per quanto riguarda l'igiene e di solito sono anche posizionati bene. Io ero andato a londra, e il mio ostello rispetto a quelli "autonomi" che ho visto in giro era molto più bellino, avevamo una cameretta da 4 per noi solo, colazioni, pulizia camere, vari servizi all'interno dell'ostello, un paio di salette tv/fumatori dove andare a parlottare un po' con qualche americano/tedesco/francese/giapponese di turno alla sera tardi.. e tutto al prezzo normale di un ostello.
In spagna invece un ostello prenotato "via internet" senza passare per l'YHA era in pratica solo un dormitorio stile centro di acoglienza immigrati con un casermone di letti e un termos di caffè in comune la mattina come colazione..
Quindi se proprio devo darti un consiglio ti direi prova prima a guardare attraverso i siti della yha che ti ha detto anche dvds, poi devi farti una tesserina da 10/15 euro ma ne vale la pena..