Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[PHP] Visualizzazione e variabili

Salve! Ho due quesiti... ho una parte di codice in php che fa dei calcoli, tra cui delle divisioni... A me servono solo numeri interi, come faccio ad evitare di avere dei valori con la virgola?

Il secondo e ultimo problema, in sostanza, riguarda la visualizzazione di un testo riga per riga.
    Quello che voglio è questo:

$delay = "2 secondi"; //per intenderci ;o)
    while ($x > 0)
    {
    wait $delay; //ovviamente supponendo che il comando wait esista e che provochi un attesa
    echo "$stringa;
    ...
    }

1) non riesco a trovare un comando che simuli un attesa... e se non c'è posso sempre farmi un loop... ma se c'è vi prego di dirmelo )
    2) vorrei aggiungere un pulsante, o un link che sia, che permetta di ridurre il delay a 0 e visualizzare tutto senza attese!
    Purtroppo non posso refreshare la pagina passandomi la variabile $delay = 0, perché il valore di $stringa è molto variabile (in pratica è il combattimento di un gioco di ruolo testuale, quindi completamente random), e refreshando la pagina andrebbe a calcolarsi e a visualizzare un testo diverso da quello che stavo vedendo riga per riga con il delay!

per il primo problema prima di restituire i risultati o quando ti serve fai
    $risultato = intval($risultato);

in questo modo sei sicuro che hai numeri interi

per la pausa esiste un comando
    http://it2.php.net/manual/it/function.sleep.php

però devi stare attento a non superare il limite di secondi che è impostato di default a 30

Grazie mille!
    Per la pausa mi bastano due secondi quindi dubito ci saranno problemi!
    Invece per fare in modo che mentre guardo il testo che appare riga per riga a intervalli di due secondi, clickando su un ipotetico pulsante "visualizza tutto", come potrei fare a cancellare il delay o cmq a visualizzare tutto il testo per esteso?

Dunque... sleep non mi funziona!
    Uso "sleep (2);"... quando eseguo mi rimane fermo per quasi un minuto dopo di che parte tutto come se non ci fosse lo sleep...
    Ho provato anche così e fa la stessa cosa!

<?php
    echo "1";
    sleep (2);
    echo "2";
    sleep (2);
    echo "3";
    sleep (2);
    ?>

MODIFICA:
    Chiedo scusa... ho fatto echo di ore:minuti:secondi e ho notato che effettivamente i secondi li aspetta... però mi visualizza tutto insieme!

nessun aiutino? ^^

Permessi di invio