Originariamente inviato da rigby76
Ciao marlow,

Premetto che non sono un esperto di posizionamento, però mi permetto di farti qualche osservazione, non per sminuire il tuo lavoro, bensì per esprimere il mio pensiero a riguardo dell'importanza dei backlink.

Se ripetiamo la ricerca per la key "servizi tecnici assicurativi" con le virgolette http://www.google.it/search?num=100&...G=Cerca&meta=, che come molti sapranno significa limitare la ricerca ai documenti dove la sequenza di parole si trova esattamente come è scritta, escono in prima battuta solo 33 risultati. Se consideriamo solo quelli che hanno tale frase nel titolo della pagina (si presume che siano pagine che più di altre parlano specificatamente di quell'argomento) ne restano due, un'altra, che è prima nella SERP, e la tua, che segue a ruota. Questo dovrebbe dimostrare secondo che per piccoli numeri, a parità di 'valore assoluto' delle pagine, l'ottimizzazione dei contenuti la fa da padrona; in generale questo è solo uno dei fattori considerati da google, affiancato però alla link popularity, l'anzianità, le prestazioni del server, eccetera, che in molte altre situazioni hanno un peso fondamentale.

Questa è la croce e delizia di Google, che, piaccia o no, ha decretato il suo successo.

Su altri motori l'ottimizzazione la fa da padrona.

Ti valga come dimostarzione un mio caso personale: ho realizzato un sito ottimizzandolo per una chiave abbastanza di nicchia, dove in italiano si trovano delle pagine che ne parlano, ma nessun sito che la abbia come argomento principe. Dopo un paio di settimane la mia home era prima su MSN, e tale è ancora. Lo stesso risultato l'ho raggiunto su Yahoo in un paio di mesi.

Su Google è entrata in prima/seconda pagina; dopo qualche settimana è sprofondata nella sandbox più profonda (oltre la decima pagina) poi ha riniziato a risalire lentamente, sesta, quinta, parallelamente all'incremento dei back link che riuscivo a ragranellare. Ad oggi la pagina ha qualche decina di back link (abbastanza a tema), e ondeggia tra la nona e la quindicesima posizione (cosa che garantisce comunque un buon afflusso di utenti da google).


Ti ringrazio tantissimo per l'interessante risposta, confermo la mia analoga esperienza
su MSN con le key casa vacanze alghero due risultati in prima pagina oltre a diversi risultati analoghi con altre key anche secondarie, poi una discreta terza pagina su Altavista e una 5 su Yahoo.com.
Una decina di link in entrata penso di ragranellarli per cui, stando anche alla tua esperienza, se tanto mi da tanto...ricomincio a crederci

Voglio riportare, ai fini di arricchimento della discussione una mia esperienza molto positiva che secondo me depone a favore dei link in uscita oltre che in ingresso. Mi è capitato che in un altro lavoro non avendo a disposizione troppi bl da sfruttare, ho arricchito la home di parecchi link tematici in uscita. Morale della favola dopo un po' di mesi oltre ad una posizione
veramente invidiabile, con un check dei bl ne ho trovati circa 200!!!! che le cose siano collegate? E' possibile cioè che i beneficiari abbiano a mia insaputa creato dei bl per ricambiare creando un circolo virtuoso che ha innescato una sorta di catena di S. Antonio che poi ha attirato anche le attenzioni delle link farm ecc. ecc.

Talvolta ho avuto l'impressione che le link farm linkino i siti visibili per ricavarne a loro volta visibilità ecc. ecc. ecc.