figurati, per così poco...![]()
trattandosi di un .it, quando invierai alla R.A. la richiesta di cambio Maintainer (dal Maintainer A a quello B) sarà inviata una e-mail per notificare la richiesta sia al nuovo Maintainer (che sarà così informato di dover spedire i moduli per completare il trasferimento, dopo di che entro 1 giorno lavorativo al massimo il dominio sarà trasferito) che al Maintainer attuale, che quindi sarà informato direttamente dalla Registration Authority Italiana alla ricezione del tuo fax con la richiesta.
Quando poi il trasferimento sarà ultimato, la Registration Authority informerà il nuovo Maintainer che il trasferimento è andato a buon fine e il precedente che il dominio è stato trasferito. Per cui in realtà nel caso dei domini .it entrambi i Maintainer sono informati direttamente dalla R.A. e non è necessario comunicare nulla al tuo attuale Maintainer. Per correttezza, tuttavia, suggerirei di scrivere loro una e-mail per informarli che hai trasferito il dominio a trasferimento effettuato (non prima, già il fatto che ti dicano che lo vogliono mettere in NO-PROVIDER prima della sua naturale scadenza perchè vuoi trasferirlo non è un buon segno). E penso sia utile e corretto, in questi casi, comunicare all'hoster perchè si è deciso di cambiarlo, in quanto se più utenti abbandonano una società per un determinato motivo può essere un elemento utile di riflessione per l'hoster (anche se in realtà, quando un cliente si trasferisce presso una diversa azienda, già da quale azienda sceglie si capisce se la ragione principale è il prezzo, o l'assistenza, o gli optional etc., perchè bene o male si conoscono punti di forza e punti deboli delle altre società e da questo si può dedurre cosa ha attratto maggiormente il cliente).
Cmq i trasferimenti dei .it sono rapidissimi e senza intoppi, l'unica accortezza da avere è compilare bene la richiesta di cambio Maintainer (indicando tutti i propri nomi, indirizzo completo di città, provincia e cap, firmare in maniera leggibile etc.).
In bocca al lupo!![]()