Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    un po di programmazione

    salve a tutti...sn nuovo... e nn so nemmeno se sto scrivendo nel posto giusto....cmq ora vi espongo il mio problema e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare

    qualcuno sa dirmi di preciso cm si chiamano quei commentini su sfondo giallo che appaiono quando si passa il mouse su una cartella, file o link e ti dice lo scopo o cosa fare o il contenuto della particolare directory??


    //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////


    ma il mio vero problema è che sto facendo un sito internet molto improvvisato e in maniera "amatoriale" cioè senza usare nessun linguaggio di programmazione....e volevo inserire quei commentini nel sito così che quando l utente passa il mouse su una particolare parola faccia apparire un breve testo allegata a quella parola???

    qualcuno di voi può aiutarmi??? sapete come si attivano o si implementano?? se sn necessarie delle righe di codice??? e se sn necessarie è possibile metterne di standard che poi io adatterò xk si attivino con la parola scelta o con il testo collegato????

    vi ringrazio anticipatamente per l aiuto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Generalmente si chiamano Tool tips, ma devi postare la domanda nella sezione html

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  3. #3
    grazie... allora riposterò la domanda in HTML... cmq se qualcuno ha qualche ragguaglio lo posti cmq che mi farebbe un gran piacere

    grazie ancora

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,472

    Moderazione

    Ho spostato la discussione nel forum appropriato.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    577
    se non ricordo male si usa l'attributo alt
    e cioè <tag alt="commento">

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284
    Originariamente inviato da GabbOne
    se non ricordo male si usa l'attributo alt
    e cioè <tag alt="commento">
    No, ALT serve per mostrare del testo in alternativa alle immagini. Per i tooltips bisogna usare l'attributo TITLE: <tag title="commento">
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

  7. #7
    fantastico... meno male che qualcuno mi ha risp ... e sembra pure facile... ma io in HTML sn ignorante... nel senso che proprio nn ho idea di come funzioni (nn l ho ancora studiato, nn so nemmeno con quali simboli si fa il commento ) quindi mi potreste fare un esempio?? (del tipo che io prendo il codice che mi scrivete lo copio lo incollo nel sito e mi funziona )

    facciamo conto che questo è un esempio di testo:

    "Oggi sempre più il nostro aiuto è importante per affrontare le nuove normative in campo sanitario, specie in tema di rintracciabilità "

    e che io volessi che al passaggio del mouse da parte dell utente sulla parola "rintracciabilità" appaia il tooltip (con scritto quello che volete - tipo "esempio" )

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284
    Originariamente inviato da DuncanMaster
    facciamo conto che questo è un esempio di testo:

    "Oggi sempre più il nostro aiuto è importante per affrontare le nuove normative in campo sanitario, specie in tema di rintracciabilità "

    e che io volessi che al passaggio del mouse da parte dell utente sulla parola "rintracciabilità" appaia il tooltip (con scritto quello che volete - tipo "esempio" )
    Ecco:

    codice:
    <html>
    <head>
    <title>Prova</title>
    </head>
    <body>
    Oggi sempre pi&ugrave; il nostro aiuto &egrave; importante per affrontare le nuove
    normative in campo sanitario, specie in tema di <span title="esempio">rintracciabilit&agrave;</span>
    </body>
    </html>
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

  9. #9
    grazie per la precisione.. sei stato grandioso... ma purtroppo nn funziona... ma nn è colpa tua... il fatto è che sto facendo il sito con un programma esterno totalmente grafico dv nn uso alcun linguaggio di programmazione... quindi per inserire la porzione di codice che mi hai fornito uso l apposita funzione Inserisci -> Frammento di codice HTML e quando inserisco il codice che mi hai dato tu mi dice che devo eliminare il tag "html", "head" e "body" quindi lo faccio e quando inserisco il tutto nel sito mi appare in un riquadro tratteggiato il restante codice che ho digitato cioè:

    <title>Prova</title>
    Oggi sempre più il nostro aiuto è importante per affrontare le nuove
    normative in campo sanitario, specie in tema di <span title="esempio">rintracciabilità</span>


    ora nn so se ho devo apportare qualche modifica (questo spero me lo possa dire tu) ma sicuramente non posso mettere
    <title>Prova</title>
    ma devo mettere qualcos altro.... cosa?? che mi rappresenta??? il titolo del sito?? (cmq ho provato a inserire il codice anche senza la parte title e mi da lo stesso risultato.....e anche sl la parte con scritto span ecc)

    vi prego... help!!! VVoVe: :master:

  10. #10
    mi sa che ti conviene studiare XHTML e CSS (e magari un po' di Js)...
    e non usare PERFAVORE programmi wysiwyg in modalità visuale
    http://xhtml.html.it/
    http://css.html.it/
    http://javascript.html.it/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.