Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Tastiera MIDI

Tastiera MIDI

Ciao a tutti! Recentemente ho scoperto che sulla mia tastiera è presente un uscita MIDI. Mi hanno detto che è possibile collegarla al pc e con un sintetizzatore software si può riprodurre qualsiasi suono campionato tipo archi, organi vari etc. nessuno sa dirmi il nome di un software che mi permette appunto di suonare con la mia tastiera questi suoni campionati e che possibilmente sia semplice ed intuitivo da usare?

Così su due piedi mi vengono in mente solo software più complessi, ma per fare soltanto questo compito (lettura dell'input dalla tastiera MIDI, selezione dello strumento, riproduzione del suono) posso scriverti io un softwarino ad hoc (direi in C++ con cui sono più comodo con le intestazioni di Windows).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Il programma più usato per questo scopo è Cubase.
    Questo perché possiede al suo interno la capacità di poter utilizzare strumenti VST che sono imitazioni perfette di sinth e campionatori reali.
    Se non vuoi usare i VST (visto che di solito richiedono una scheda sonora di buon livello e che abbia bassa latenza di segnale) puoi scaricarti qualche softwarino anche shareware che ti faccia suonare con la tastiera il sintetizzatore midi GS della tua scheda sonora.
    "Na' sedia te vojo tirà!"

Secondo me in questo caso la soluzione migliore è un programmino ad-hoc: Cubase è un programma di livello professionale, con migliaia di opzioni e dal costo spropositato; mi pare un tantino eccessivo se lo scopo è semplicemente divertirsi a suonare ogni strumento con la propria tastiera midi.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio