Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

manipolare l'Id di una tabella

ciao!..io devo poter trovare il primo id_tabella vuoto presente nella tabella..e ho fatto così:

$sql= "SELECT round(ID_utente) FROM utenti WHERE ID_utente=null;";
    $id=MySQL_query($sql)

poi devo inserire il nuovo record all'interno della tabella..e per fare questo facci ocosì:

$sql= "INSERT INTO utenti(ID_utente,nome,cognome,User_id,pwd,mail,dat a,note,autorizzazione,news) VALUES('$id','$nome','$cognome','$userid','$passwo rd','$mail','$data','$note','1','$news');"; $ris=MySQL_query($sql) or die("Query fallita!");

il problema è che in questa interrogazione mi dice che "query fallita!"..qualcuno mi sa dire perchè e soprattutto come fare a risolvere questo problema?!?..è di vitale importanza..please!!!

codice:
    SELECT round(ID_utente) FROM utenti WHERE ID_utente=null;";
    Suppongo tu debba pesantemente rivedere le tue conoscenze sui database.

http://database.html.it/guide/leggi/87/guida-mysql/

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Re: manipolare l'Id di una tabella

ma l'errore nn me lo da in quell'interrogazione..ma in quella dopo..e nn riesco a trovare da nessuna parte come risolvere quel problema!..se saresti così gentile da dirmelo tu te ne sarei grato!!..ciao

A prescindere dall'id, ma se metti come condizione:

where id = NULL quello che ti rende sara' NULL. Se poi fai pure un ROUND di NULL samo a posto. Poi

$id=MySQL_query($sql) <--- qui non trovi il risultato della query, ma il resource id number della risorsa dove e' memorizzato il result set.

Alla fin della fiera, se utilizzi un campo id autoincrement il valore lo mette per conto suo.

codice:
    INSERT INTO utenti 
    (ID_utente, nome, cognome, User_id, pwd, mail, data, note, autorizzazione, news) 
    VALUES 
    (NULL,'$nome', '$cognome', '$userid', '$password', '$mail', '$data', '$note', '1', '$news')

eh no..nn posso utilizzare l'autoincrement.. perchè a me serve occupare tutti i record in fila..nn tanto nella tabella utenti, quanto nella tabella dove ho i dati perchè devo fare stampare un record a caso ogni volta che apro la pagina!!..a me come riultato della query da resource #id5 o qualcosa del genre!..quindi secondo te il controllo su cosa lo devo fare?!?..grazie per l'aiuto che mi stai dando..

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da hardplayer
    eh no..nn posso utilizzare l'autoincrement.. perchè a me serve occupare tutti i record in fila..nn tanto nella tabella utenti, quanto nella tabella dove ho i dati perchè devo fare stampare un record a caso ogni volta che apro la pagina!!..a me come riultato della query da resource #id5 o qualcosa del genre!..quindi secondo te il controllo su cosa lo devo fare?!?..grazie per l'aiuto che mi stai dando..
    Guarda che per estrarre un record casuale non è necessario che abbiano id contigui.
    Fai una ricerca sul forum usando come chiave record random e trovi tutte le spiegazioni che vuoi.
    Come ti ha già detto piero.mac leggiti un pò di guide perchè hai le idee abbastanza confuse.

Permessi di invio