Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227

aiuto per esercizio di access

Ho 3 tabelle (acquirenti, ordinazioni e articoli ): la prima (acquirenti) e l'ultima (articoli) devo essere relazionate con la seconda (ordinazioni).
    -tab. Acquirenti (ordinata x codiceacquirente): CodiceCliente (tipo dati testo, dimensione 4), Cognome, Nome
    -tab. Ordinazioni (ordinata x codiceordinazioni): CodiceOrdinazione (testo, 5),CodiceArticolo (testo, 2), quantità (numerico), prezzo (valuta), CodiceAcquirente(testo, 4)
    -tab. Articoli (ordinata x codicearticolo): codiceArticolo (testo, 2), descrizione (testo), prezzo (valuta)

Devo relazionare le tabelle ed inserire i dati forniti.
    Ho 2 acquirenti da inserire (tizio e caio) e ognuno di loro fa UN ordine. Tizio fa l'ordine n° 00001 e caio l'ordine 00002. Ogni ordine ha più articoli.
    Io subito ho impostato la chiave primaria a tutti e 3 i codici principali delle tabelle e ho fatto le relazioni, ma poi quando inserisco i dati mi da un errore perchè riempiendo la tab.acquirenti, che è collegata alla tab ordinazioni, l'indice (riferito al codiceordinazione) non può essere + volte 00001... allora ho tolto la chiave primaria alla tab. ordinazioni e me la fa riempire esattamente

Solo che non ho capito se quello che faccio è giusto ossia: è giusto che io mi vada a riempire la tab. articoli per prima e poi mi riempio la tab. acquirenti e cliccando sulla + (sulla relazione) mi vado ad inserire le ordinazioni? o ce un altro sistema? è giusto che non devo mettere la chiave primaria nella seconda tabella?
    Help
    grazie
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

A rigor di logica i dati delle tabelle dovrebbero essere inseriti in quest'ordine:

1. Articoli (crei un magazzino dei prodotti da vendere)
    2. Clienti
    3. Ordini (il cliente arriva, sceglie l'articolo e fal'ordine).

Ora, leggendo il tuo post, mi è venuto un dubbio: nella tabella ordinazioni, il CodiceAcquirente è lo stesso della tabella acquirenti, relazionato uno-a-molti (uno acquirenti - molti ordinazioni)?
    Civilization - Civ City: Rome
    Pozza i 'bbè!

Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    la tab clienti e la tab prodotti sono relazionete con la tab ordini : il mio dubbio è se nella tab ordini ci va la chiave primaria o no?
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

Io abitualmente metto sempre la chiave primaria, nel tuo caso dovrebbe essere CodiceOrdinazione.
    Civilization - Civ City: Rome
    Pozza i 'bbè!

Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    regola del modello e/r (e mi sa del modello concettuale in genere):
    nel tuo caso la tab "ordini" è frutto di una relazione molti a molti tra clienti e articoli. quindi le chivi primarie delle tabelle clienti e articoli avranno un collegamento 1 a N con la tabella ordini e quindi nella tab ordini andranno le due chiavi esterne delle due tab. dimmi se non è così perchè potrei aver interpretato male il problema.

leggendo meglio il post ti dico:
    ci va la chiave primaria, allora la tab ordini sarà:
    CodiceOrdinazione chiave primaria, CodiceArticolo (chiave esterna collegata alla primaria della tab Articoli) CodiceAcquirente (chiave esterna collegata alla primaria della tab acquirenti (o clienti))
    ricorda se la chiave primaria la imposti "contatore" la sua chiave esterna sarà "numerico int"
    cmq dal tuo post sembra impostato bene il tipo delle chiavi esterne.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Permessi di invio