Quando salvi nella Tbl del DataBase devi usa l'estensione TextRTF propria del controllo RTB
Replace(Form1.RTBtx1.TextRTF, "'", "''") di ciò ti accorgi se apri la Tbl interessata, vedrai che sarà salvata anche la formattazione con il codice proprio del controllo RTB.
In particolare ho usato la funzione Replace( ) perchè se tratti del testo è meglio inserirla.
Invece per caricare il controllo RTB Form1.RTBtx1.TextRTF = RST("Nome del Campo")
e ti carica anche la formattazione in precedenza salvata nel DB.
Per quanto riguarda la formattazione del nuovo testo, parti sempre dal principio che in VB nulla è gratuito in termini di fatica, naturalmente, quindi se scorri la guida in linea troverai diversi esempi di codice per la formattazione del testo, che potrai applicare ricorrendo alle icone, ai menù ed anche alle combinazioni di tasti.
Ti dico subito che per la stampa è tutto un altro discorso; pertanto se vuoi usare il DataReport dovrai rinunciare alla formattazione del testo in precedenza applicata e visibile sullo schermo, in quanto il predetto controllo non la consente.
Puoi usare, ad esempio il metodo SelPrint non stampa il testo direttamente dal controllo RichTextBox, bensì invia una copia del testo formattato a una periferica in grado di stampare il testo. È possibile, ad esempio, inviare il testo all'oggetto Printer utilizzando il seguente codice:
RichTextBox1.SelPrint(Printer.hDC)
![]()