Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: em...

Utente di HTML.it L'avatar di torejx

em...

Ciao ragazzi...ho visto ke molti siti vengono creati utilizzando come unita di misura non i pixel ma EM... tutto quello ke son riuscito a capire su Em č ke si tratta della larghezza della lettera m.... Essendo un'unitā di misura relativa mi trovo un pō indeciso sul suo uso... potete aiutarmi consigliando ad esempio le dimensioni in EM che potrei dare al font e al div container per un sito che vorrei adattare a 800x600 e magari 1280x760?
    grazie mille...
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchč ogni volta che passa uno con una bella auto papā dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

Utente di HTML.it
    In linea di massima, la dimensione del font 100% (oppure 1 em) e` la dimensione che l'utente riesce a leggere bene.
    Puoi rimpicciolirla un pelo per le cose che non serve leggere (ad esempio copyright, o note a pie` di pagina), ma non troppo.
    In base a quella dimensione puoi dimensionare i titoli e tutto il resto.
    Tieni presente che per IE6 conviene sempre definire una dimensione base del font 100% (espresso in %, non in em, per un suo baco), da scrivere nel tag html e/o body.

Gli em sono comodi per dimensionare un blocco in cui andra` del testo, in modo che sia non troppo largo ne` tropo stretto, in base a come legge l'utente.
    Ad esempio se hai un menu a sinistra, formato da una serie di link, puoi definire la larghezza in em, e in tutti i browser sei (quasi) sicuro che il testo non sforera` il contorno ne` che occupera` inutilmente spazio prezioso.
    Oppure se vuoi definire una larghezza massima del testo, in modo che non risulti troppo largo (e scomodo da leggere).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

l'impostazione base consigliata č 0.77em (o 77%).
    ciao
    sergio

Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    grazie mille ragazzi....
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchč ogni volta che passa uno con una bella auto papā dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

Originariamente inviato da mondobimbi
    l'impostazione base consigliata č 0.77em (o 77%).
    ciao
    sergio
    e questa dove l'hai letta?

Permessi di invio