ciao ragazzi
nn capisco perchè, in un frame quando aggiungo un'oggetto(button ,label), me lo possiziona al centro automaticamente e poi nn riesco a localizzarlo dove voglio io...perchè?![]()
![]()
ciao ragazzi
nn capisco perchè, in un frame quando aggiungo un'oggetto(button ,label), me lo possiziona al centro automaticamente e poi nn riesco a localizzarlo dove voglio io...perchè?![]()
![]()
devi modificare il layout e metterlo a null con il metodo setLayout sul frame
So che scrivere titoli decenti e meno generici richiede un minimo di tempo in più e abbiamo tutti fretta, ma vorrei evitare di modificarli ogni volta.Originariamente inviato da gax80
domanda sul JPanel![]()
La prossima volta, visto che sono di fretta anche io, chiuderò la discussione.![]()
Suvvia, un minimo di impegno...![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
si ma se faccio
.setlayout(null), nn mi fa aprire il form...![]()
ragazzi questo è il mio codice ma il mio pannello, lo mette sempre al centro, cosa devo fare?
JPanel p_in = new JPanel();
FlowLayout fl = new FlowLayout( FlowLayout.LEFT, 300,500);
p_in.setLayout(fl);![]()
ho scoperto che se aggiungo altri oggetti, il panel si allarga!!! cosa diavolo è?![]()
aiutatemi ma perchè si ancora al centro del pannnellooooo
![]()
![]()
![]()
![]()
primo come vuoi disporre gli oggetti?
secondo con il layout null, hai provato ha dare al pannello una dimensione con il setsize o setPreferredSize, hai provato a mettere setVisible(true)?
terzo ci sono vari tipo di layout cerca quello a te più congeniale
questo è il mio codice, se caricate questo codice, il pannello p_in me lo posiziona al centro della forma, perchèèèèèèèèèèèèèèèè?
![]()
![]()
codice:public void actionPerformed(ActionEvent e) { JFrame ff = new JFrame(); JPanel pp = new JPanel(); JPanel p_in = new JPanel(); JPanel p_in2 = new JPanel(); JLabel l_main = new JLabel(); JButton b_simple = new JButton("diretto"); JButton b_guida = new JButton("ricerca guidata"); FlowLayout fl = new FlowLayout( FlowLayout.LEFT,350 ,800); //fl.setAlignment(FlowLayout.LEFT); ff.setTitle("inserimento"); ff.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); //ff.getContentPane().add(b_guida); //ff.getContentPane().add(p_in); ff.getContentPane().add(pp); //pp.add(l_main); pp.add(p_in); Dimension d2 = getToolkit().getScreenSize(); ff.setSize(d2); pp.setPreferredSize(d2); pp.setBackground(gray); p_in.setLayout(new FlowLayout(fl.LEFT, 100,200)); p_in.setBorder(new TitledBorder("inserimento")); p_in.add(b_simple); //b_simple.setSize(200,30); p_in.add(b_guida); p_in.setBackground(orange); b_guida.setLocation(0,0); pp.setVisible(true); ff.setVisible(true); }});![]()
![]()
![]()