ciao,
magari posso aiutarti, ho appena fatto la stessa identica cosa, il linguaggio che ho usato è delphi ma è parecchio marginale come informazione.
Io ho utilizzato un registratore di cassa compatibile con il protocollo ELA dell'olivetti (se vuoi in privato ti posso dire il modello esatto, non so se posso farlo direttamente qui).
Praticamente per l'interfacciamento hai diverse possibilità, la più semplice e secondo me la libera è quella di installare un programma (free dell'olivetti) che serve proprio per l'interfacciamento, si chiama ela manager.
Praticamente questo ti installa un server in grado di ricevere comandi e inviarli al registratore di cassa.
Il sistema è molto semplice perchè ti forniscono anche delle activex per l'interfacciamento, praticamente fai 4 istruzioni in croce che si occupano di inizializzare il ricevitore di cassa spedire i comandi e chiudere la connessioni.
I comandi li invii in formato xml sotto forma di file di testo passato come argomento di una di quelle funzioni, lui si occupa del resto.
Praticamente il tuo programma dovrà produrre l'xml e passarlo al server che ti installi (l'ela manager)
La cosa bella è che con lo stesso programma tu puoi inviare richieste di scontrini da diversi host contemporaneamente, sarà poi il servizio a serializzarle.
Nel manuale (che se ti interessa posso spedirti) ci sono esempi diretti per visual basic e c++, comunque passarli su altri linguaggi è piuttosto semplice.
Spero di esserti stato utile, se hai domande sono qui
Matteo