no i test li ho fatti come suggerito da libero nel loro sito con il loro stesso speed test e condiversi altri tester, mclink, speedguide ed altri, per due volte nonostante abbia spiegato le problematiche mi hanno inviato la risposta pre compilata.
Ve la incollo per conoscenza e per farvi vedere come trattano i clienti.
Non c'è modo di parlare con una persona fisica...
Mia seconda mail:
Motivo del contatto: Assistenza Tecnica - Libero ADSL - Navigazione - Navigo lentamente
Richiesta:
Spett. Libero,
mi avete fornito una risposta pre-stampata senza probabilmente fare verifiche dirette.
Vi informo comunque che NESSUNO dei problemi da Voi elencati a me imputabili esiste in casa mia, ha verificato un tecnico del settore.
E' evidente, anche dai dati in Vs. possesso dei test da me effettuati che è impossibile avere questi valori di download/upload
Operazione Tempo impiegato
msec Velocità
Kbps
Download 153938 106.43
Upload 67969 241.06
Come si nota la banda in download è meno della metà di quella in upload, quando generalmente accade che sia l'altra anche dieci volte tanto.
Vi prego cortesemente di verificare che non vi siano problematiche di strozzature. E' stata una variazione immediata e non una conseguenza di carico sulla banda che è andata scemando pian piano.
Distinti saluti.
Seconda risposta di Libero (identica alla prima)
Gentile Cliente
Le velocità citate nelle offerte ADSL di Libero, così come di altri Internet Service
Provider, sono da considerarsi massime.
L'ADSL è infatti una tecnologia basata sulla condivisione delle risorse.
La velocità realmente fruibile dal cliente, dipende da una serie di variabili quali
per esempio:
- configurazione e qualità dell’impianto telefonico di casa
- qualità e lunghezza del doppino telefonico (tra casa e centrale telefonica
Telecom)
- perdita di pacchetti
- congestione della rete
- carico dei server
- configurazione del computer del cliente ed eventuale presenza di virus o
spyware.
Se, fatto il test di velocità e accertato con l’Assistenza Tecnica che non ci sono
guasti, ritieni comunque che la tua ADSL sia lenta, è molto probabile che ciò sia
dovuto alle variabili riassunte sopra, sulle quali Libero purtroppo non può
intervenire direttamente.
Le variabili riguardanti i pacchetti, la rete e i server sono infatti proprie di
Internet e comuni a tutti i navigatori, mentre sul doppino e sulla distanza
casa-centrale Libero evidentemente non può operare.
Prova a verificare che il tuo Pc funzioni correttamente e che il tuo impianto
telefonico di casa sia configurato al meglio, eventualmente contattando un tecnico
specializzato.
Per dettagli e maggiori informazioni consulta la pagina http://www.libero.it/banda
Ti ringraziamo per averci contattato.
Servizio Clienti Libero
Insomma una tristezza...![]()