Originariamente inviato da cavallipurosang
Mi sono iscritto ad ebay, appena iscritto, e già mi permette di comprare e vendere. Mi è stato detto da un ragazzo che dopo qualche settimana mandano una lettera a casa per notificare l'avvenuta iscrizione.
Ora vorrei sapere:

1)Se un venditore su un oggetto non mette un ''prezzo di riserva'' ma parte ad esempio da 50€ e alla fine dei giorni per cui vale l'offerta tu gli hai offerto 60€ (diciamo che ti sei aggiudicato l'asta) tale venditore deve ''per legge'' darti l'oggetto oppure può anche optare per il non dartelo? E in tal caso è punibile legalmente?

2) come si fa a capire se un oggetto ha un prezzo fisso o è un'asta?


3)Ebay può anche fungere solo da ''mercatino'' nel senso che dopo esserti conosciuto col venditore puoi concludere solo con lui l'affare...oppure ad ogni oggetto venduto/comprato bisogna pagare anche ebay? Ed ebay che ne sa che hai venduto?


thx
1) Ci sono un sacco di controversie per oggetti non pagati o merce mai arrivata...quindi tutto è possibile

2) se c'è il pulsante fai un'offerta vuol dire che è un'asta, mentre se c'è compralo subito vuol dire che ha prezzo fisso

3)è possibile accordarsi con il venditore...questi può togliere l'oggetto dall'asta dicendo che ad esempio, è andato perduto oppure rotto, e potete accordarvi personalmente... ebay nn può sapere in realtà che fine ha fatto l'oggetto...Comunque ti consiglio di usare i rapporti personali solo con utenti che conosci bene...

Ciao