sinceramente?Originariamente inviato da rax
Cosa pensate in merito?
che avete un filino stancato con "uffa, esiste la concorrenza", "uffa, c'è il ragazzino che non ha studiato", "uffa c'è tizio caio e sempronio che rovinano il mercato",
come se negli altri settori si facessero i soldi semplicemente dicendo "salve, faccio il nome_mestiere_a_caso".
- Ogni settore ha barriere all'ingresso proprie, più o meno alte, quelli dello sviluppo web e della grafica le hanno molto basse. E' così, non è un dramma, è una caratteristica. Se non sei in grado di adattarti è inutile piagnucolarci. Fai il notaio o l'astronauta, se preferisci un mestiere con poca concorrenza e alte barriere all'ingresso (che valgono anche per te naturalmente).
- Se le barriere all'ingresso sono basse, è normale che ci sia un gradiente qualitativo molto ampio. Avrai quindi tanti livelli, i principianti, gli apprendisti, i professionisti, le grandi aziende, i mostri sacri, etc. etc. e ognuno di questi può trovare una propria fetta di mercato, o cambiare livello se preferisce. Difficilmente il principiante farà concorrenza alla grande azienda, e viceversa, per la oggettiva diversità del target e del prodotto offerto.
- Se uno è bravo ma non trova clienti è possibile che non si sappia vendere, il che non è una colpa grave - c'è chi è bravo a programmare e chi è bravo a vendere - ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere.
- il mercato non è un'imene, stai tranquillo che non si rovina.
- nel mondo del software e della produzione intellettuale in generale, l'equazione costo = qualità è ancora più discutibile che in altri settori.
- mentre ti lamenti dell'ingiustizia cosmica, ci sono 1000 cinesi e 800 indiani che stanno diventando più bravi di te.