Concordo pienamente soprattutto con questa ultima frase.Io non ho mai fatto il webmaster per professione, ma sono uno di quei "cugini" interpellati per caso a fare un lavoro che non è il proprio e nel quale ci si arrabatta in qualche modo.Alla mia azienda ho proposto contatti con le web agency, ma quando si sente parlare di costi ,anche dove i soldi ci sono, tutti fanno un passo indietro.Le scuse sono le solite apportate ovviamente da chi ha potere decisionale e magari non è estato sufficientemente al passo con i tempi per quello che riguarda la comunicazione.E' anche vero che alla fine bisogna guardare la realtà in faccia.Gli uffici sono pieni a tutti i livelli di incompetenza informatica generalizzata, senza alcuna distinzione di livello culturale e aimè senza distinzione a livello di età.Vedo che un dirigente di 60 anni può avere più competenze informatiche di un giovane di 30 e questo mi butta un po' nella disperazione....negli uffici i problemi grossi sono riuscire a stampare un foglio di excel posizionato bene nella pagina, capire come allegare una foto ad outlook e via diendo.Ancora oggi per cercare un numero di telefono c'è chi telefona ai vari numeri 1088,1254 invece di cercare su paginebianche.it, il fax impera, la fotocopiatice pure, il digitale sembra fantascienza.In uno scenario di questo tipo convincere qualcuno che il web è il futuro è veramente difficile.Ma soprattuto mi rendo conto che la realtà non è quella in cui vivo, ma è quella in cui ad alcuni sembra magia la macchina fotografica digitale...Originariamente inviato da 883
Il mio consiglio: cambiare decisamente ambiente ed utilizzare le proprie capacità informatiche per avere quel quid in più nella propria nuova professione, proprio come ho fatto io.
A volte quando leggo questo forum mi sento un po' un pischello, ci sono personaggi che sono veramente parecchie spanne sopra di me in tutto, dal posizionamento, alla programmazione, alla grafica e alle conoscenze dei computer(io non ho neanche mai usato telnet...).Poi in ufficio sembro un semidio-informatico in grado di fare qualsiasi cosa con un pc.
Sinceramente non mi sono avventurato mai nel lavoro "web" proprio perchè mi sembra un mondo un po' instabile nel lungo periodo, preferisco averlo come hobby,ma è vero che ho paura di restare indietro e allora leggo tutto, provo tutto, so fare un po' di tutto, almeno so di cosa si parla.Secondo me chi ha competenze informatiche superiori alla media trova nei posti di lavoro tradizionali una posizione privilegiata e ritenuta molto importante.
ciao
marco

Rispondi quotando