In questo modo però vincolerei alla connessione ad internet permanente i possibili clienti, cosa che in città potrebbe anche essere sopportabile, ma magari in centri più piccoli meno.Originariamente inviato da spyre
oppure potresti vendere il software con licenza annuale a pochi euro includendo però l'hosting su un tuo server......i clienti non avranno accesso FTP e non potranno mai vedere i tuoi file.....
Da non sottovalutare inoltre il fatto che in caso di caduta della connessione sarebbero completamente al buio... Credo sia anche da evidenziare il fatto che dovrei ospitare sul "mio server" anche dati sensibili e personali che probabilmente genererebbero ulteriori problemi burocratici.
Senza contare che dovrei inizialmente acquistare hosting e housing senza sicurezza di introiti tali da ripagare la spesa.
In conclusione quest'ultima strada mi sembra abbia troppi contro e pochi pro...
Poi peraltro io sono molto affezzionato al software libero, quindi sono un po' restio a ipotizzare metodi molto restrittivi per proteggere il mio lavoro. Sicuramente mi farebbe piacere avere un tornaconto economico, ma non lo ritengo indispensabile e se questo dovesse creare più problemi che altro, potrei farne volentieri a meno e distribuire tutto sotto GPL.
Vi ringrazio comunque vivamente dei consigli che mi state dando. Molto preziosi!
Matteo.