Solitamente i portatili hanno la possibilità di attivare un tastierino numerico "virtuale" (di solito si tratta di una combinazione di Fn+un tasto con scritto in verde o in altro colore "Bloc num"); a questo punto puoi usare la normale combinazione ALT+codice, avendo cura di digitare il codice con i numeri del tastierino "virtuale", solitamente indicati in verde.
L'altra possibilità (molto più comoda) consiste nell'installare il layout di tastiera americano e di utilizzarlo mentre programmi; in Windows 2000 (e mi pare anche XP) esso è automaticamente installato. Per cambiare layout è sufficiente premere ALT+SHIFT: nella tray l'indicatore che normalmente è impostato a IT (scritta bianca su sfondo blu) cambierà in US. A questo punto per inserire le graffe è sufficiente premere SHIFT+è (é) e SHIFT++ (*). L'unico inconveniente in questo caso è che molti segni di punteggiatura risulteranno spostati.
La soluzione migliore alla fine è di creare un layout di tastiera ibrido, cioé uguale alla tastiera italiana standard ma con qualche simbolo perfettamente inutile (ad esempio ç e §) sostituito con le graffe. Per fare questo ti consiglio di scaricarti il software che Microsoft mette gratuitamente a disposizione per questo scopo, Microsoft Keyboard Layout Creator.

Rispondi quotando