Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[PHP] la "è" è cinese

Ciao raga premetto che sono proprio l'ultimo arrivato su queste cose, sono particamente niubbissimo, quindi non riesco proprio a capire xkè mi succede questa cosa. Allego uno screen di una semplice operazione come esempio.
    Come posso risolvere la cosa?
    ciao grz.
    Immagini allegate Immagini allegate

Dunque raga nessuno ne sa niente??
    Ho capito che la cosa riguarda il charset e che il problema risiede sul server in linux, l'ho impostato io su un secondo pc qui affianco, ma non riesco proprio a risolvere.
    Ho notato anche che nelle pagine html si mette un meta che indica il charset usato, ma ho visto anche che non serve praticamente a niente, di fatti conta il tipo di codifica usato nel browser; non mi costerebbe niente impostare una codifica stabilita ma sarebbe una cosa falsata, anche perchè ho notato in questo stesso forum che riesce a settare automaticamente nel mio browser il tipo di codifica usato. Ragione in più per pensare che qualcosa non va nella configurazione del server. Anche se per esempio decidessi di ovviare con un apice agli accenti, a parte dover backslashare tutto, immagino come sarebbe un forum se si chiedesse a tutti di inserire apici al posto di accenti, o scrivere "&egrave". Questo per dire che una soluzione c'è, io però non la trovo, me la date na mano almeno a cercarla??
    ciao grz.

Utente di HTML.it
    ciao,

al limite fai un str_replace("è", "&egrave", $_POST["quello che ti arriva dal form"]);

puoi anche metterlo in una funzione ed applicare la funzione direttamente ogni volta che catturi un campo dal form.

esisteranno sicuramente modi più eleganti, ma questo è il primo che mi è venuto in mente..

Vabbè sicuramente, ma io intendevo risolvere il problema a monte,
    di fatti non riguarda solo il php, se genero un semplice file html con un testo che comprenda caratteri speciali questi mi escono stravolti, non posso quindi inserire codice dinamico anche laddove ho del codice statico. Capisci cosa intendo?

..non è che scrivi i file con un certo charset e poi nell'header html dici di usarne un altro?

Dunque...
    nell'header dell'html è usato l'iso-8859-1, idem per il charset usato nel config.php del phpmyadmin. Ho anche provato a inserire come lang di default questa iso, ma non è cambiato nulla.

Raga che faccio... mi arrangio da solo???

Permessi di invio