Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Help pulsante radio

Help pulsante radio

Ciao a tutti.
    Avrei la necessità di trovare un javascript che mi consenta di sostituire il contenuto di una casella di testo in base alla selezione del pulsante radio.
    Mi spiego meglio:
    Ho 4 pulsanti radio, pulsante1, pulsante2,pulsante3 e pulsante4,
    Vorrei che quando clicco sul pulsante immediatamente venga sostitutito il contenuto di una casella di testo inserendo ovviamente il valore corrispondente al radio premuto.

Sto diventando matto per questa cosa Help me!

codice:
    <form name="modulo">

<INPUT type=radio name="radio" OnClick="javascript:document.modulo.testo.value=this.value;" value="primo">
    <INPUT type=radio name="radio" OnClick="javascript:document.modulo.testo.value=this.value;" value="secondo">

<input type="text" value="primo" name="testo">
    </form>
    Ciao Ciao

Ciao e grazie davvero tante per avermi risposto.
    Sinceramente ero andato un po' avanti e in qualche modo ero riuscito a fare questa operazione ma se puoi darmi una mano per completare lo scipt mi fai una enorme cortesia.

In poche parole, ho cinque pulsanti radio che chiameremo per comodità A, B, C, D ed E, di cui tre di questi, C,D,E hanno delle cifre preimpostate come valore che sono rispettivamente 10, 20 e 30.

Al click di C, D o E, il rispettivo valore mi appae in una casella di testo.
    Adesso vorrei che al click del pulsante B, che ha valore numerico 5, questo valore venga sottratto dalla casella di testo e quando premo A invece il valore che si trova nella casella di testo venga ripristinato a seconda della selezione dei pulsanti C,D ed E.

Spero di essere stato chiaro.
    A me sembra una stupidata ma non c'è verso di riuscire a finirlo.

grazie in anticipo

codice:
    <script>

function assegna(valore,operazione){

if(operazione==1){
    document.modulo.casella.value=valore;
    tempo=valore;
                       }else{
    document.modulo.casella.value=document.modulo.casella.value*1-valore*1;
                           }
                                     }

function ritorna(){
    document.modulo.casella.value=tempo;
                           }
    </script>

<form name="modulo">

C=10<INPUT type=radio name="normali" onClick="assegna(this.value,1);" value="10" cecked>

D=20<INPUT type=radio name="normali" onClick="assegna(this.value,1);" value="20">

E=30<INPUT type=radio name="normali" onClick="assegna(this.value,1);" value="30">

<hr>

A=Ritorna all'Ultimo Valore Inserito<INPUT type=radio name="normali" onClick="ritorna();">

B=Sottrai 5<INPUT type=radio name="normali" onClick="assegna(this.value,0);" value="5">

<input type="text" value="10" name="casella">
    </form>
    Mi Pare d'aver Capito che hai bisogno di questo.
    Fammi Sapere. Ciau

Ciao e grazie per lo script proposto.
    Allora, più o meno è come l'avevo fatto io tant'è che anche in quello da te proposto c'è il problema che ho riscontrato nel mio, ovvero ad ogni click sul pulsante radio che sottrae 5, continua a sottrarre all'infinito, ed è proprio questo il grattacapo da risolvere.
    soluzioni?

grazie ancora

codice:
    <script>

if(operazione==1){
    tempo=valore;
                       }else{
    if(document.modulo.casella.value>4){
                                                     }
                           }
                                     }

function ritorna(){
                           }
    </script>

<form name="modulo">

C=10<INPUT type=radio name="normali" onClick="assegna(this.value,1);" value="10" cecked>

D=20<INPUT type=radio name="normali" onClick="assegna(this.value,1);" value="20">

E=30<INPUT type=radio name="normali" onClick="assegna(this.value,1);" value="30">

<hr>

A=Ritorna all'Ultimo Valore Inserito<INPUT type=radio name="normali" onClick="ritorna();">

B=Sottrai 5<INPUT type=radio name="normali" onClick="assegna(this.value,0);" value="5">

</form>
    Così allora.

Ciao e grazie ancora una volta.

Preso il tuo script, l'ho fatto cosi come lo posto:
    codice:
    <script>    function assegna(valore,operazione){    if(operazione==1){  document.modulo.casella.value=valore;  tempo=valore;                       }else{  if(document.modulo.casella.value>4){  document.modulo.casella.value=document.modulo.casella.value*1-valore*1;   document.modulo.normali2[1].disabled=true;                                                  }                         }                                   }    function ritorna(){  document.modulo.casella.value=tempo;  document.modulo.normali2[1].disabled=false;                         }  </script>    <form name="modulo">    
    <hr>

A=Ritorna all'Ultimo Valore Inserito<INPUT type=radio name="normali2" onClick="ritorna();">  
    B=Sottrai 5<INPUT type=radio name="normali2" onClick="assegna(this.value,0);" value="5">  
      <input type="text" value="10" name="casella">  </form>
    Secondo te che ne capisci può andare?
    In pratica adesso va benissimo ma vorrei evitare la disattivazione del radiopur mantenendone la funzione.

Ciao

Pork non so cosa sia successo al codice ma con opera 9 mi sa che ha incasinato tutto.

codice:
    <script>

if(operazione==1){
    tempo=valore;

}else{
    if(document.modulo.casella.value>4){
     document.modulo.normali2[1].disabled=true;
                                                    }
                           }
                                     }

function ritorna(){
    document.modulo.normali2[1].disabled=false;
                           }
    </script>

<form name="modulo">

<hr>

A=Ritorna all'Ultimo Valore Inserito<INPUT type=radio name="normali2" onClick="ritorna();">

B=Sottrai 5<INPUT type=radio name="normali2" onClick="assegna(this.value,0);" value="5">

</form>

Non ho capito cosa vorresti fare...

Allora, non so se hai testato lo script, l'ultimo proposto per intenderci. Cosi com'è, senza variare alcuna funzione, l'unica cosa che vorrei è che il radio button non si disattivi ma che mantengala sua funzione e cioé di detrarre il 5 ma soltanto una volta perché cosi com'è adesso se non dovessi fare in modo che il radio si disattivi, sarebbe possibile detrarre 5 fino al raggiungimento di 0. Insomma il button radio deve sottrarre 5 ma una sola volta.
    Spero di essere stato chiaro.

grazie ancora in anticipo

Permessi di invio