Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Algoritmo matematico

Ciao a tutti!

Come posso fare un programma che dati 6 numeri interi e un risultato mi dicano l'operazione che dà il risultato, oppure quella che più si avvicina (se il risultato esatto non è ottenibile)?

Ad esempio dati 2, 5, 10, 75, 2, 8 e risultato 784 mi dicano che l'operazione da fare è:

(75+5-2)*10+8/2

Non è obbligatorio usare tutti i numeri.

Tenete presente che tutte le divisioni daranno numeri interi approssimati per difetto (quindi 3/2=1)

Mi basta l'algoritmo, poi lo codifico io.. Ci sto sbattendo la testa da un bel po'..

Grazie a tutti

Una possibile soluzione sarebbe data dal seguente algoritmo in :

codice:
      0 - DIFF=0 ' variabile che tiene conto della differenza tra risultato ottenuto
           e risultato atteso .
      1 - Genera un'espressione algebrica sottoforma di stringa in formato RPN
      2 - Calcola il risultato
      3 - Confronta il risultato ottenuto con quello desiderato
      4 - Se il risultato ottenuto è uguale a quello desiderato salva la stringa e 
           salta al punto 7
      5 - Se la differenza tra risultato desiderato è quello ottenuto è minore di DIFF 
           allora salva la stringa e poni DIFF uguale a questa differenza
      6 - Se ci sono ancora delle espressioni da generare salta al punto 1
      7 - Stampa la stringa memorizzata
      8 - Fine
    Considerando che le possibili permutazioni di 6 numeri sono 6! e che le possibili operazioni da effettuare sono circa 4^5 , avremo che il pc dovrà generare circa 6!*4^5 stringhe pari a circa 8*10^5 stringhe . Saluti

Non è così semplice: e le parentesi dove le mettiamo?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

L'algoritmo esposto , lungi dall' essere completo , ha bisogno di ulteriori miglioramenti prima di passare all'eventuale codifica . Tuttavia il problema da te sollevato ha già una parziale risposta nel fatto che le espressioni generate sono in formato RPN e quindi non hanno bisogno delle parentesi . Semmai l'oggetto di un'analisi più attenta dovrebbe essere l'algoritmo di generazione dell'espressione , che oltre ai simboli delle operazioni deve considerare anche eventuali livelli all'interno della stessa . Ma questo lo lasciamo al volenteroso autore del programma . Saluti

Hai ragione: non avevo notato la faccenda dell'RPN (viva i vecchi calcolatori HP: uso tuttora un HP 28C per i piccoli calcoli).
    Ma questo lo lasciamo al volenteroso autore del programma
    Direi proprio di sì...

Il generare un tot di espressioni "precodificate" era arrivato anche alla mia mente..

Quello che mi interessava invece era tentare di far *ragionare* il programma.

Ossia: se tra i numeri avrò 75 e 10 ad esempio, e il risultato da ottenere sarà 755, guardando i numeri io so che innanzitutto farò 75*10, come fa la macchina a fare il medesimo ragionamento?

L'algoritmo proposto è un algoritmo puramente combinatorio , ossia genera tutte le possibili espressioni e ne calcola il risultato , e in uscita esprime l'espressione che più si avvicina al risultato atteso . Nel momento in cui si tenta di far "ragionare" il programma allora si deve , per forza di cose , usare tecniche di intelligenza artificiale . In questo caso il tuo programma , costituito da una serie di routines , scomporrà il tuo problema in una serie di sottoproblemi , ed ogni routine ne analizzerà uno in particolare . Ci sarà quindi la routine che si occupa di ottenere il risultato come il semplice prodotto tra due fattori "abbastanza" grandi , come accennato nell'esempio da te riportato 75*10=750 , che magari passerà il prodotto ad un'altra routine che con operazioni di addizione e sottrazione cerca di pervenire ad un risultato più vicino a quello atteso , e così via . Sulla rete trovi una miriade di pubblicazioni e tutorial sull'intelligenza artificiale e su alcune tecniche e implementazioni sotto forma di algoritmi . Spero di esserti stato di aiuto . Saluti

Secondo me per un programma del genere è inutile sbattersi a tirare in ballo l'IA: come ha detto king64 si tratta in tutto di 6!*4^5 (=737'280) possibilità, un numero relativamente piccolo tenendo conto dei processori attuali.

MItaly come già detto però non avete tenuto conto delle parentesi..

C'è una bella differenza a calcolare 2*3+4*5 oppure 2*(3+4)*5

Con l'introduzione delle parentesi le possibilità aumentano notevolmente (anche se non sono in grado di definire di quanto)

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Originariamente inviato da Sephiroth984
    MItaly come già detto però non avete tenuto conto delle parentesi..

C'è una bella differenza a calcolare 2*3+4*5 oppure 2*(3+4)*5

Con l'introduzione delle parentesi le possibilità aumentano notevolmente (anche se non sono in grado di definire di quanto)
    come ti è stato detto se usi la notazione Polacca Postifissa (RPN) le parentesi non esistono neppure...

A me quella delle permutazioni sembra la soluzione più semplice e logica. Condivido il pensiero di king64 e di MItaly
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio