Mi sapreste dire la differenza?
e come inserire nel forum " rtfText"
ed in caso come inserire un semplice testo tramite codice...
grazie anticipatamente
grazie anticipatamente
i miei post sono RIFERITI TUTTI A VISUAL BASIC 6
MSN MESSENGER : magicolotto@hotmail.it
La differenza tra cosa?
In caso di cosa?
Qual e' la domanda?
voglio inserire in uno dei due la ricerca in archivio access
del tipo che anziche' inserirli in una listbox, inserire i risultati in un documento
i miei post sono RIFERITI TUTTI A VISUAL BASIC 6
MSN MESSENGER : magicolotto@hotmail.it
Forse ti riferivi alla differenza fra gli oggetti rtfText e RichTextBox ... Sinceramente non ho mai usato nessuno dei due, ma credo che inserendo l'oggetto nel form (non nel forum...) e andando da una routine qualsiasi scrivi "nomecaselladitesto." e vedrai che un menu a comparsa ti aiuterà con proprietà e metodi!!!Originariamente inviato da Magicolotto
grazie anticipatamente
Sempre se il linguaggio è vb.. ricordati di specificarlo nel titolo del 3d..![]()
Ciao Magicolotto.
Il controllo RichTextBox altro non è che una casella di testo RTF, con funzioni proprie ed avanzate di formattazione del testo. In particolare la sua proprietà TextRTF consente la sostituzione dell'intero contenuto del controllo RichTextBox con una nuova stringa formattata (colore dei caratteri, allineamento, ecc.). Il file risultante può essere letto da qualsiasi elaboratore di testi in grado di leggere testo RTF (ad esempio Word), però perdendo la formattazione del testo TextRTF.
Per esperienza diretta, posso dirti che il testo e l'elaborazioni ottenute sono visivamente molto significative e tramite le proprietà del controllo si può ottenere con facilità quasi tutto (dall'apertura del file alla stampa); a patto che si usino solo le sue proprietà, altrimenti la formattazione del testo viene persa (ad esempio la stampa con il DataReport non consente la conservazione della formattazione) .
Il controllo RTB colloquia tranquillamente con Access al pari, e meglio, di un qualsiasi TextBox; è pertanto possibile tramite la proprietà TextRTF salvare nel DB la predetta formattazione, o decidere di perderla con la semplice estensione .Text - puoi usare quindi le note sintassi Select e Insert.
Ti segnalo infine che sul controllo in parola MSDN è prodico di esempi.![]()
LM