Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Come ottimizzare testi molto lunghi e ridurre peso alla pagina?

Ciao a tutti.
    Domanda che potrà sembrare cretina: c'è un modo per ottimizzare i testi lunghi che contribuiscono ad aumentare il peso della pagina, a seconda della loro lunghezza?
    Questo, naturalemente, oltre alla progressiva eliminazione dei tag di presentazione dalla pagina html, in favore dei CSS.

A tal proposito: ovviamente, meno pesa la pagina, meglio è, ma, più o meno, quali sono indicativamente le misure che superano la soglia di guardia?
    grazie

Re: Come ottimizzare testi molto lunghi e ridurre peso alla pagina?

Originariamente inviato da Valentina76
    c'è un modo per ottimizzare i testi lunghi che contribuiscono ad aumentare il peso della pagina, a seconda della loro lunghezza?
    Mmm, mi sa che non ho capito.

In generale, quel che si può ottimizzare - in termini di peso - è la struttura di markup, non il testo che essa descrive. Mi pare sia piuttosto logico, come ragionamento.

Però, ripeto, mi sa che non ho capito.

Re: Come ottimizzare testi molto lunghi e ridurre peso alla pagina?

Ciao a tutti.
    Domanda che potrà sembrare cretina: c'è un modo per ottimizzare i testi lunghi che contribuiscono ad aumentare il peso della pagina, a seconda della loro lunghezza?
    Questo, naturalemente, oltre alla progressiva eliminazione dei tag di presentazione dalla pagina html, in favore dei CSS.
    Se i testi sono eccessivamente lunghi e ne hai la possibilità puoi spezzarli in due pagine diverse (tipo gli articoli e le guide che ci sono sul portale di html.it )..

A tal proposito: ovviamente, meno pesa la pagina, meglio è, ma, più o meno, quali sono indicativamente le misure che superano la soglia di guardia?
    grazie
    mi pare fossero 30Kb, ossia 8 secondi di caricamento con un modem a 56K..qua ti fanno un test gratuito del tuo sito (moooolto indicativo)
    http://www.websiteoptimization.com/

è chiaro che se, ad esempio, fai una galleria fotografica, difficilmente rispetterai questo valore..però se non ci sono particolare esigenze conviene fare una pagina la più leggera possibile..

grazie a tutti e due per le risposte
    cerco per quanto mi riesce di tenerle il più leggero possibile, di solito intorno ai 10/12, altre stanno a 5kb.
    La domanda l'ho posta per un semplice motivo: le pagine che ad esempio contengono poco testo, come delle brevi poesie, sono appunto, piuttosto piccole (in genere 5 kb); però ho anche delle novelle e racconti parecchio lunghi; anche provando a spezzarli in più pagine, non sempre riesco a ottenere pagine sotto i 30jb, in alcuni casi molto di più

un'altra info, per favore:
    oltre a Opera uso anche Firefox, che indica nella barra di stato il peso delle pagine. E' corretto quel valore, oppure no?
    grazie.

le pagine che ad esempio contengono poco testo, come delle brevi poesie, sono appunto, piuttosto piccole (in genere 5 kb); però ho anche delle novelle e racconti parecchio lunghi; anche provando a spezzarli in più pagine, non sempre riesco a ottenere pagine sotto i 30jb, in alcuni casi molto di più
    A parer mio, basarsi solo su un numero è fuorviante. Occorre considerare anche il contesto.

Prendi ad esempio una novella: l'utente sa che la pagina che andrà caricando avrà una certa estensione, pertanto non riterrà un errore, un difetto o una scocciatura il fatto di dover aspettare qualche secondo in più. Al massimo puoi appunto indicare, accanto al link che aprirà la novella, che il peso della pagina è leggermente superiore alla media, data la natura stessa del documento.

Insomma, dipende sempre dal contesto; quelle regole empiriche sono sempre da leggersi con elasticità.

ok, grazie, pierofix
    comunque, una pagina ricca di testo, per quanto lungo, crea sempre meno problemi all'utente, rispetto a una pagina piena di immagini, javascript, e simili, giusto?

comunque, una pagina ricca di testo, per quanto lungo, crea sempre meno problemi all'utente, rispetto a una pagina piena di immagini, javascript, e simili, giusto?
    Nì. Quasi. Insomma, anche qui dipende.

Possiamo riassumere il concetto dicendo che tutto deve avere il giusto peso, deve essere ben semplificato e privo di parti inutili. Credo sia il concetto di base da applicare al contesto in cui ci si trova.

capito comunque, nel mio caso, trattandosi di un sito di letteratura, mi sembrerebbe inutile l'uso di cose che poco hanno a che fare con il testo. Come se facessi un sito specializzato di cucina, e poi lo riempissi di giochini e programmi per pc

capito comunque, nel mio caso, trattandosi di un sito di letteratura, mi sembrerebbe inutile l'uso di cose che poco hanno a che fare con il testo. Come se facessi un sito specializzato di cucina, e poi lo riempissi di giochini e programmi per pc
    Ok, hai colto in pieno.

Quel che adesso devi domandarti è: "Bene, ho definito cosa ci andrà nei miei documenti; qual è il modo migliore per sfruttare il markup, al fine di descrivere quelle informazioni in maniera intelligente ed appropriata?"

P.S. Hai preso poi il libro?

ehmm... no, perché per vari motivi in questo periodo ho diffioltà di vario genere ad accedere ai cartacei..

Permessi di invio