Salve gente!
Ho installato una fiammante Debian Sarge 3.1 r0a su un HP Proliant DL320 G3 che fa:
ftp server
proxy server
e fra un po' anche
web server
mail server
LAMP server
Veniamo al dunque.
Ci sono due schede di rete (NIC1 e NIC2) ma non sono del tutto sicuro che siano state riconosciute ed installate entrambe... perché quando sono entrambe attive la macchina non naviga più e non è più pingabile dalle altre macchine della LAN.
Ciò che vorrei fare, a regime, è: assegnare un gruppo di IP STATICI PRIVATI (192.168.0.xyz) (con gateway 192.168.0.6) alla prima scheda di rete e un altro gruppo di IP STATICI PUBBLICI (80.18.214.abc) (con gateway 80.18.214.145) alla seconda scheda di rete.
Per ora, per semplicità, ho provato ad assegnare un solo ip privato alla prima scheda e un solo ip pubblico alla seconda scheda.
domanda: come faccio a verificare che ENTRAMBE le schede di rete siano correttamente installate e funzionanti?
All'avvio i messaggi di boot sono troppo veloci e mi sembra di vedere l'avvio di eth0 ma non quello di eth1...
Se invece disattivo da KDE (K -> Sistema -> Rete) la seconda scheda allora entrambi gli IP risultano raggiungibili...
Chi mi sa dare qualche suggerimento?
Grazie in anticipo!