Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Software SQL

Salve a tutti, sono una studentessa che ha appena finito il 4° anno di perito informatica e volevo iniziare ad osservare il nuovo linguaggio di programmazione che useremo l'anno prossimo ovvero SQL, qualcuno mi puo' dire qual'è il software più ottimale per la programmazione in tale linguaggio grazie un bacioo....
    ------ CIAO DA JE ------

sicuramente userete MS Access per realizzare database con maschere, report e altre cose.
    Come avrai modo di apprendere fra 4-5 mesi, il linguaggio SQL si poggia su DBMS (DataBase Management System) che non sono altro che "motori" per il suddetto linguaggio. UNo di questi è ovviamente Access ma, fortunatamente (e poi capirai,sempre se avrai modo di confrontarti con progetti più seri di quelli che svolgerai a scuola, il perchè di tale affermazione), ci sono anche Microsoft SQL Server, MySql, Oracle e altri.
    Il linguaggio per poter procedere alla creazione/gestione dei database è lo stesso(SQL) ma poi c'è giusto qualche piccola variante a seconda del DBMS che utilizzi. Tali varianti possono essere facilmente valutate tramite le guide in linea di ognuno di essi.
    Spero di esserti stato utile.

p.s.: avendo frequentato anche io il tuo stesso indirizzo (progetto abacus suppongo), vi faranno fare anche applicazioni in cui viene integrato un DB Access con le form e i moduli di Visual Basic6 che suppongo abbiate trattato durante l'anno scolastico appena terminato.

rsp SQL

Grazie mille...Per quanto riguarda il programma che abbiamo svolto si riguarda il progetto ABACUS in 3 abbiamo fatto pascal e visual basic in 4 abbiamo fatto c++ java e assembly... grazie mille cmq ciaooo
    ------ CIAO DA JE ------

Vedo che rispetto a 4 anni, quando ho iniziato io il terzo anno, fa le cose si son invertite (vb io l'ho fatto al quarto anno) e finalmente hanno introdotto in maniera seria (spero per te) c++, suppongo in Sistemi, e Java.
    Hai già fatto qualcosina con SQL o sei completamente all'inizio?

sono all'inizio....cmq c++ l'abbiamo fatto in informatica
    ------ CIAO DA JE ------

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

La discussione si apre quando c'è un problema da risolvere o un dubbio da porre e si esaurisce trovando l'adeguata soluzione (oppure per abbandono nei casi nefasti).

Ricordo che il forum non è il bar per il chiacchiericcio fine a se stesso: esistono i messaggi privati per questo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Re: Moderazione

Originariamente inviato da alka
    La discussione si apre quando c'è un problema da risolvere o un dubbio da porre e si esaurisce trovando l'adeguata soluzione (oppure per abbandono nei casi nefasti).

Ricordo che il forum non è il bar per il chiacchiericcio fine a se stesso: esistono i messaggi privati per questo.
    Visto che ho postato anche io in questa discussione, mi sento al 50% chiamato in causa. Da parte mia ho cercato sempre di dare risposte corrette e professionali e non mi sono sembrate assolutamente "chiacchiericci da bar".
    Poi ognuno è libero di interpretarle a suo modo...

...scusate..post doppio.

Permessi di invio