Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula

Consiglio Scelta Colori Tema Grafico

Sto rifacendo il tema grafico del mio sito ma dopo aver concluso la parte di codice in XHTML e CSS mi trovo ora a dover scendere nella grafica grafica.... sopratutto non so che colori usare...gli abbinamenti... vorrei usare quell'effetto rigato in diagonale (che non so che nome abbia) che si vede su molti siti, non vorrei uno sfondo bianco ma qualcosa di colorato, un colore per lo sfondo e uno per il sito (che sarà centrato), ma senza usarne troppi di colori se no vien fuori il sito arcobaleno.....
    Non so che colori scegliere dati i temi del mio sito (visitate link in firma), non vorrei qualcosa di troppo freddo e serioso ma nemmeno un qualcosa che dia l'idea di un sito di barzellette.... insomma una roba seria per un sito personale privato....
    Sapete darmi dei consigli, dei link, una mano...speriamo!
    Grazie a tutti, ciao

per la scelta colori, posso indicarti questo tool: nel menu in basso a sinistra decidi se lo vuoi di una o piu' tonalita', mentre per il background in diagonale puoi usare questo tool

edit: ho guardato il tuo sito e ti consiglio anche di fare una prova contrasto colori qui, perche' il link viola con l'hover azzurro su sfondo blu tende a cavare gli occhi

Grazie, il primo link non funziona.
    Di solito voi che regole seguite per la scelta dei colori dei vostri siti? Consigli?

Originariamente inviato da capsula
    Grazie, il primo link non funziona.
    ops! scusami, rieccotelo

per quanto mi riguarda parto di solito dal logo: stile e colori sono determinati da quello

Grazie, solitamente è meglio scegliere Normal, Pastel, Dark Paste, Light Pastel o quale altra combinazione?
    Ciao e grazie!

Grazie, solitamente è meglio scegliere Normal, Pastel, Dark Paste, Light Pastel o quale altra combinazione?

mi sono espressa male: intendevo il menu in basso a sinistra sotto la "ruota cromatica", ad ogni modo il tool ti consiglia delle combinazioni, poi cosa sia meglio scegliere dipende dai gusti e/o dai vincoli che hai (i colori del logo, per esempio)

personalmente tendo a non usare troppi colori, ne' troppi elementi: credo sia piu' facile ottenere un risultato gradevole

Una volta avevo letto alla svelta che la scelta dei colori influisce sul messaggio che dà il sito. Ad esempio se si mettono colori rossi era un eccitante poichè richiama il sangue... avevo trovato tutto un elenco di colori e relative associazioni.... voi ne sapete nulla?
    Attualmente sto provando a impostare il tutto sul verde e su dei colori che su di esso risaltino... toni chiari però...
    Che dite?

PS: per elementi cosa intendi?

per il significato dei colori, ti rimando a una delle tante pagine che propone google, ad ogni modo ci sono degli abbinamenti sconsigliati dal buonsenso: difficilmente vedrai un dentifricio con una scaletta di colori sul giallo-marrone e altrettanto difficilmente vedrai dei biscotti con una scaletta colori verde fluo o argento

per elementi intendo gli elementi grafici che abbelliscono i layout: decorazioni, sottolineature, arricciature, bordi bombati, decorazioni varie... in caso di dubbio e' meglio puntare sulla semplicita' e sull'ordine: il risultato finale sara' senz'altro piu' gradevole, anche se magari abbiamo dovuto rinunciare a quella barra di separazione che ci piaceva tanto, ma che proprio non c'azzeccava col resto

Una volta avevo letto alla svelta che la scelta dei colori influisce sul messaggio che dà il sito. Ad esempio se si mettono colori rossi era un eccitante poichè richiama il sangue... avevo trovato tutto un elenco di colori e relative associazioni.... voi ne sapete nulla?
    Attualmente sto provando a impostare il tutto sul verde e su dei colori che su di esso risaltino... toni chiari però...
    Che dite?

PS: per elementi cosa intendi?
    più che affidarti a delle guide su google io ti consiglio un po di semiotica del testo e semiotica visiva. Trovi ottimi testi universitari che spiegano passo passo il processo di creazione un prodotto comunicativo (in questo caso un'immagine), a partire dal punto di vista eidetico e cromatico, perchè non è solo il colore a trasmettere un messaggio, ma un insieme di dinamiche di cui il colore fa parte.

Dal punto di vista pratico, ti consiglio di seguire qualche "handycolor palette", che associano secondo ics regole dei colori tra loro armonici. Ne trovi una in un vecchio post su Edit. Altrimenti te la mando io.

Ok rebelia leggo su google qualcosina allora!

Originariamente inviato da AdventChild
    più che affidarti a delle guide su google io ti consiglio un po di semiotica del testo e semiotica visiva. Trovi ottimi testi universitari che spiegano passo passo il processo di creazione un prodotto comunicativo (in questo caso un'immagine), a partire dal punto di vista eidetico e cromatico, perchè non è solo il colore a trasmettere un messaggio, ma un insieme di dinamiche di cui il colore fa parte.

Dal punto di vista pratico, ti consiglio di seguire qualche "handycolor palette", che associano secondo ics regole dei colori tra loro armonici. Ne trovi una in un vecchio post su Edit. Altrimenti te la mando io.

Piccolo OT:
    Ciao, parli di semiotica del testo e visiva... forse sbaglio ma voglio buttarla là: ste cose qua si studierebbero all'università di Design Della Comunicazione al Politecnico di Milano? (è la facoltà che a me interessa dovendo scegliere il prossimo anno...)

Non posso acquistare questi testi universitari perchè per abbinare i colori di un layout lo trovo eccessivo fare un acquisto così e poi mi mancherebbe il tempo per leggerli. Il vecchio post non lo trovo, mi invieresti tu questa handycolor palette magari mi dici anche cosa è....

Grazie mille,

Permessi di invio