non ho capito bene una cosa, tu hai l'indirizzo pubblico su una eth ma davanti cosa hai? qual'e' la route statica di quell'interfaccia? usi un ip pubblico con un router sprecando tre ip al posto di uno forwardato su una lan privata?
qual'e' la route di default.... se da shell fai un traceroute verso internet su quale interfaccia esce?
posta un route -n
quando non ti risponde piu' l'ip pubblico se fai un arp -a vedi il mac address del default gw che hai per la eth con ip pubblico. Prova da esterno (quando non funziona l'ip statico) anche a vedere se raggiungi l'ultimo hop della macchina/apparato che sta davanti alla tua macchina, se cosi' non fosse potrebbe essere solo un problema tra te e l'apparato davanti.
io disabiliterei un attimo iptables e ragionerei prima sulle interfacce a livello basso e sul loro routing.
ps. ognuno fa come vuole ma IMHO su un server di produzione non installerei MAI Xserver (visto che parli di kde) e non posterei in nessun forum della terra con cosi' chiari gli ip e la struttura della lan.....editerei con gli asterischi tutti i tuoi post. Se chiedi un aiuto e' il concetto ed il problema che hai ad essere importante, non gli ip. Ovviamente spero non ti risentirai di questi miei suggerimenti, ciao
![]()

Rispondi quotando