Originariamente inviato da Athanasius
E' meglio c# o java, quale mi consigliate per sviluppare, essenzialment applicazioni di tipo RAD.
Non sarà mica l'inizio di una nuova guerra di religione, vero?

Ciò che hai citato sono linguaggi, quindi entrambi non hanno a che vedere con il modo in cui vengono utilizzati; in sostanza, esistono soluzioni RAD per tutti e due, in quanto le soluzioni RAD sono costruite a monte dei linguaggi.

Per Java, esiste JBuilder, oppure un'estensione di Eclipse per lo sviluppo visuale.

Per C#, c'è ovviamente Visual Studio e SharpDevelop, principalmente, sempre in ambito RAD.

Entrambi hanno librerie di classi decisamente vasti, il primo fondato sull'API di Sun, il secondo sul .NET Framework di Microsoft; le soluzioni per Java sono generalmente più numerose per il semplice fatto che il linguaggio esiste da più tempo rispetto a C#, ma il trend di quest'ultimo è in rapidissima ascesa.

A questo punto, ti resta da valutare solamente la portata delle tue applicazioni: Java è l'unico multipiattaforma, mentre C#, fatto salvo qualche speranza con la piattaforma Mono (ma non supportata dal produttore Microsoft) opera quasi esclusivamente in ambiente Microsoft Windows, appunto.

Dall'altro canto, data l'affinità con gli ambienti Windows, C# è leggermente più performante e maggiormente orientato all'uso di servizi specifici di questa piattaforma.

In base a questi aspetti, ai linguaggi da cui provieni, dalle attitudini che possiedi e a ciò che nel dettaglio vuoi creare, opera la tua scelta; trattandosi di linguaggi molto simili tra loro (non a caso), puoi facilmente passare dall'uno all'altro successivamente, se lo ritieni necessario.

Ciao!