Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Info SESSIONI

Utente di HTML.it

Info SESSIONI

Ciao a tutti
    Ora mi sono buttato sulle SESSIONI come da voi consigliato, HO lasciato perdere i cookie.
    Dunque una semplice domanda per voi.
    Quando l'utente effettua il login, io ovviamente controllo i dati nel database se è registrato imposto 3 variabili di SESSIONE, ora, posso stare tranquillo con la scadenza, cioè faccio una cosa di questo tipo:

codice:
    Session_start();
    $_SESSION['var']="valore della variabile di sessione";
    Ora per riprendere quella variabile anche in altre pagine del sito, faccio ovviamente:

codice:
    Session_start();
    $valore = $_SESSION['var'];
    Posso stare tranquillo? Cioè finchè l'utente non chiude il browser quelle variabili saranno visibili nelle altre pagine?
    Qualora, nel "frattempo" l'utente decida di visitare anche qualche altro sito, non c'è nessun problema? Rimangono memorizzate ugualmente?

Ho provato ma vorrei avere la conferma

Ciao
    Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

Sicuramente per le variabili di sesione tipo $_SESSION['var'] la risposta è SI'.
    Per quanto riguarda le altre variabili, quelle che assumono i valore delle variabili di sessione, dipende dai tuoi script.

Se metti il session_start() in ogni tua pagina non hai bisogno di passare i valori delle variabili perchè ce le hai già pronte.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: Info SESSIONI

Originariamente inviato da [D]ottor
    Posso stare tranquillo? Cioè finchè l'utente non chiude il browser quelle variabili saranno visibili nelle altre pagine?
    Non necessariamente. Se passa troppo tempo senza che il file di sessione venga letto o modificato (su questo punto ho dei dubbi, ma dovrebbe dipendere dal sistema), la sessione viene considerata potenzialmente scaduta e potrebbe essere eliminata da php.
    Il tempo limite dipende dalle impostazioni di php.ini (session.gc_maxlifetime, in secondi)

Utente di HTML.it

Re: Re: Info SESSIONI

Originariamente inviato da luca200
    Non necessariamente. Se passa troppo tempo senza che il file di sessione venga letto o modificato (su questo punto ho dei dubbi, ma dovrebbe dipendere dal sistema), la sessione viene considerata potenzialmente scaduta e potrebbe essere eliminata da php.
    Il tempo limite dipende dalle impostazioni di php.ini (session.gc_maxlifetime, in secondi)

ah ok, però ogni volta che viene richiamato Session_start() le variabili si "risvegliano", quindi la scadenza aumenta maggiormente giusto?

sì, esatto.
    In pratica c'è un avlore assegnato appunto nell' ini che stabilisce la durata massima di una sessione, ma finchè tu continui a richiamare le variabili di sessione (ne basta anche una sola) il 'conto alla rovescia' viene azzerato.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Koraz
    sì, esatto.
    In pratica c'è un avlore assegnato appunto nell' ini che stabilisce la durata massima di una sessione, ma finchè tu continui a richiamare le variabili di sessione (ne basta anche una sola) il 'conto alla rovescia' viene azzerato.

Ok, quindi non gli devo assegnare nessun valore, basta anche recuperare il LORO valore per risvegliarle, giusto???

certo, in fondo è a questo che servono le sessioni, no? ^^

EDIT :: in sostanza ti basta richiamare il session_start() per azzerare il conto alla rovescia..

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Koraz
    certo, in fondo è a questo che servono le sessioni, no? ^^

EDIT :: in sostanza ti basta richiamare il session_start() per azzerare il conto alla rovescia..
    Perfetto, proprio quello che volevo sapere!

Grazie mille

Utente di HTML.it
    ah ne approfitto!!

Le sessioni vengono create sul server, quindi non c'e modo ne di vederle e ne di cancellarle da parte dell'utente giusto??

Permessi di invio