Gli autori Lynn Sholes e Joe Moore hanno scritto un romanzo sul possibile ritrovamento del Santo Graal e sulla volontà di alcuni di usare il sangue, il suo sangue, contenuto in tracce per una operazione veramente fantascientifica (ma già attuabile con le moderne tecniche). Titolo del romanzo: La cospirazione del Graal.

Dalla quarta di copertina: «Tu sei l'unica.» Sono queste le ultime parole che un archeologo in fin di vita rivolge a Gotten Stone, giovane e brillante reporter. Disposta a tutto pur di assicurarsi uno scoop, Gotten si è recata in missione in Iraq, a caccia di una storia da Premio Pulitzer. Cosi, quando 1'archeologo le consegna una piccola scatola di legno antico pronunciando queste parole e poco dopo muore, la ragazza capisce di essere sulla pista giusta.

Con l'aiuto di John Tyler, un prete studioso della Bibbia, ex allievo dell'archeologo scomparso, riesce ad aprire la scatola. All’interno si cela la scoperta piu importante degli ultimi duemila anni, capace di scuotere fin dalle fondamenta l'intero mondo cattolico: il Santo Graal. Ma una volta giunta a Roma per fare autenticare il ritrovamento, Gotten si rende conto di essere nei guai. Perchè da quando è entrata in possesso della coppa, una serie di strani incidenti minaccia le persone che le sono piu vicine, e la frase sibillina la perseguita come il peggiore degli incubi. Dal deserto dell'Iraq ai dedali dei Musei Vaticani, passando dalla scintillante New Orleans durante il Mardi Gras, Gotten e John, inseguiti dai membri di una setta che sembrava estinta da secoli, porteranno alla luce un intrigo che minaccia davvero di scatenare l'Apocalisse, il piano di una mente folle che solo un'anima eletta potrebbe fermare.

- - - - - - - - - - - - - -

Altro che Codice Da Vinci, ecco il Best Seller dell'estate 2006, e per di più è pubblicato con il benestare della Chiesa, visto che esce per la Piemme