Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Con mail() il server smtp fa i capricci

Ciao a tutti, ho un problema... uno strano problema, che mi tormenta la vita!!!
    Veniamo al dunque:
    PREMESSA: lo stesso lavoro è publicato sul mio spazio di Aruba che uso come prova (server windows), ma anche su un server (sempre windows) che non so dove sta su cui è ospitato il vero sito, ed è lì che deve funzionare.
    I FATTI:
    Ho creato un sito di ecommerce in php, che al completamento di un ordine, invia un email al gestore del sito ed a chi ha effettuato l'ordine. Sul sever di prova tutto ok, le email arrivano alla velocità della luce. Sul server definitivo invece si manifesta uno strano problema: le email inviate a indirizzi residenti su quel server mail stesso, o non arrivano, o arrivano con un ritardo variabile dai 20 ai 40 minuti. Mi spiego meglio... Il server in questione fa sia da web server, che da mail sarver; il sito immaginiamo si chiami www.pippo.it... lo strano problema si manifesta solo quando con la funzione mail() invio le email ad indirizzo del tipo info@pippo.it... ma non sempre. Infatti le email che vengono inviate sono di due tpi. Il primo tipo, e queste arrivano, contengono i dati per accedere al sito, ed hanno una formattazione; il secondo tipo, quello che non arriva, contengono il tettaglio dell'ordine, ed ovviamente hanno un'altra formattazione.

Il gestore del server secondo me sta messo piuttosto male x quanto riguarda il php, e quindi non mi sa dare molto aiuto, fermo restando che il problema dovrebbe essere il loro, anche se io ne pago le conseguenze. La funzione che utilizzo per inviare le email è la seguente, e come ripeto, funziona perfettamente su aruba, e su indirizzi diversi da XXX@pippo.it..

function inviaMail($mailFrom, $intestazioneFrom, $mailTo, $intestazioneTo, $subject, $message){

// configuro l'header dell'email
    $header = "MIME-Version: 1.0\r\n";
    $header .= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n";
    $header .= "From: $org_var <$mail>\r\n";
    $header .= "Reply-To: $org_var <$mail>\r\n";
    $header .= "To: $destinatario_nome <$destinatario_mail>\r\n";

$result = mail($mailTo, $subject, $message, $header);

if($result) return true;
    else die(EMA_ERROR);

return false;
    }

il corpo del messaggio è formattato html, e alla fine di ogni riga è presente "\r\n"

Datemi una mano... vi pregooooooooo...

Grazie a tutti
    Marco

è difficile capire il motivo, potrebbero essere molti

mailserver configurato male
    mail che non supera eventuali test antispamm (hai provato ad inviarla in formato testo?)

chiedi se ti possono inviare il log del mailserver

prima di tutto... grazie bubu77

Inviarla in formato testo... ho provato... arriva tardi ma arriva...
    il problema è che se non è formattata in html non è molto leggibile. Sull'html ci sono caratteri scritti più piccoli, grassetti... non è molto complessa come formattazione, ma necessita dell'html.

Effettivamente ho fatto caso leggendo il sorgente delle email che riescono ad arrivare, che c'è di mezzo spamassassin, ed ecco da cosa l'ho capito

From - Wed Jun 28 20:15:35 2006
    X-Account-Key: account5
    X-UIDL: UID72-1150304974
    X-Mozilla-Status: 0001
    X-Mozilla-Status2: 00000000
    Return-Path: <prova@prova.com>
    Delivered-To: 62-prova@quinonarriva.com
    Received: (qmail 17506 invoked from network); 28 Jun 2006 20:15:30 +0200
    Received: from stat.62-123-177-123.atlanet.it (HELO mail.goodservice.it) (62.123.177.123)
    by subitonline.com with SMTP; 28 Jun 2006 20:15:30 +0200
    Received: from fcweb ([62.123.177.123]) by mail.goodservice.it with Microsoft SMTPSVC(5.0.2195.6713);
    Wed, 28 Jun 2006 19:51:13 +0200
    Date: Wed, 28 Jun 2006 19:51:13 +0100
    Subject: Nuovo ordine dal sito
    MIME-Version: 1.0
    Content-type: text/html; charset=iso-8859-1
    From: Gente di mare <prova@prova.com>
    Reply-To: Gente di mare <prova@prova.com>
    To: *A CALA DE CORTE <prova@quinonarriva.com>
    Return-Path: prova@prova.com
    Message-ID: <FCWEBrYILoygXLsxpTl0000009a@mail.goodservice.it >
    X-OriginalArrivalTime: 28 Jun 2006 17:51:13.0937 (UTC) FILETIME=[72B13810:01C69ADB]
    X-Spam-Checker-Version: SpamAssassin 3.0.4 (2005-06-05) on us.suntone.it
    X-Spam-Level: *
    X-Spam-Status: No, score=1.3 required=7.0 tests=AWL,FORGED_RCVD_HELO,
    HTML_MESSAGE,MIME_HTML_ONLY autolearn=no version=3.0.4

quindi il ritardo potrebbe essere dovuto all'analisi su un server carico di lavoro e il mancato recapito da una politica troppo restrittiva

io consiglierei un cambio di server

... e qui sta il fatto... il server è da cambiare è sicuro, ma intanto per un pò deve funzionare lì.

Cmq, ora, facendo varie prove cambiando header, impaginazione e \r\n dovrei essere riuscito a far arrivare ste benedette email.

Infatti... proprio ora mi sono arrivate.

Domani riprovo, e se rivengono fuori questi problemi so che devo uccidere

Grazie tante per l'aiuto... mi sono registrato solo oggi x via di questo problema, ma sicuramente sarò un assiduo frequentatore del forum.

ciao
    A presto

Permessi di invio