Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Permessi 777 - 750 o quali?

Salve, ho letto su vari siti dei possibili permessi che si possono dare alle cartelle.
    Mi sono accorto che più ho letto e più in confusione sono entrato.
    In pratica dovrei dare dei permessi ad una cartella che contiene dei file in html che dovrebbero avere i permessi di lettura e scrittura.

Ho dato i permessi 777 e funziona tutto ma come ho detto prima più ho letto e più confusione ho fatto. In questa pagina è sconsigliato dare i permessi 777 (http://www.tophost.it/aiuto/cat2/15/65/) e consigliano i permessi 750. L'ho fatto e funzianano in lettura e scrittura.
    Vorrei però un vostro consiglio su quale utilizzare dato che ne vengono proposti anche altri, es. 775 ed in un altro sito dicono 666.

Io vorrei semplicemente dare alla cartella e quindi ai file in essa contenuti i permessi di lettura e scrittura per lavorare sui file html o a limite su qualche file tipo un piccolo contatore che ha come database un file in txt (con permessi di scrittura) ma soprattutto che siano sicuri dal punto di vista della protezione dato che sul link che ho dato si dice che dare ad una cartella i permessi 777 significa consegnare il sito ad eventuali hacker.

Il sito è in php su spazio linux. Quali permessi dovrei dare?

Ciao dai un'occhiata a http://it2.php.net/manual/it/function.chmod.php trovi una spiegazione semplice del significato dei 3 ottetti.

Utente di HTML.it
    L'ho letto e credo purtroppo di essere ancora più confuso dato che non ci capisco un gran chè di programmazione. Dato che il mio non è un problema per far funzionare un'applicazione ma semplicemente un consiglio chiesto a te ed agli utenti di questo forum, ti chiedo tu cosa mi consiglieresti?

Utente di HTML.it
    Nessuno può darmi una mano d'aiuto?

Ciao io metterei 755.
    Cosi i file possono essere eseguiti e letti da tutti ma modificati solo dal proprietario.

Utente di HTML.it
    e 750?
    anche se non ho capito dei file in html che esecuzione dovrebbero avere.

Questo è quello che ho capito

r lettura
    x execute
    w sta per write (modifica cancellazione)

si tratta di bit quindi 111 = 2^0+2^1+2^2 = 7
    7 111 rwx proprietario
    5 101 rwx gruppo
    0 000 rwx altri

Il proprietario fa parte di un gruppo mentre gli altri sono fuori

750, l'ultimo zero significa che il sito te lo guardi da solo se sei il proprietario (o fai parte del gruppo) perchè se il proprietario è apache penso che non lo vede nessuno (magari mi sbaglio).

Se poi hai voglia di modificare gli attributi file per file.... pensa alle immagini ..
    Non risparmi spazio se metti 750 invece di 755

Utente di HTML.it
    Grazie per avermi risposto. Ho letto dell'altro, i permessi cambiano in base a cosa vengono dati. Sono di una certa maniera se li dai alle cartelle mentre altri se li dai ai file. Forse è da questo che nasce questa confusione. I 755 sono per cartelle o file?
    io ho dato il 750 alla cartella e le pagine si vedono dal web

Permessi di invio