Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

dimensione del font, idee confuse

Ciao a tutti! Allora, io uso sempre assegnare la dimensione del font in pixel, ma ultimamente sempre più spesso mi capita di leggere che è sbagliato e che si dovrebberop usare valori in em o in percentuale...
    Qualcuno potrebbe spiegarmi i vantaggi di cio, e in che modo regolarsi usando questi valori?
    Grazie mille a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di Akito
    Ciao,
    il fatto di usare i pixel per i font non è sbagliato ma è sconsigliato, il motivo a semplice, se il font è settato troppo piccolo, un certo tipo di utenza usa ingrandire il font tramite le opzioni del browser e se il font è settato in pixel, ciò non è possibile.
    Se si usa em o % è meglio. (Personalmente uso font con %)
    Per sviluppare un sito con questa caratteristica, conviene col provare a settare le grandezze delle font piccole e impostare il browser con caratteri piccoli. Poi, un passo per volta, si ingrandisce il font (sempre tramite il browser) e si vede quali punti del sito vanno a "farsi benedire", si correggono e si passa alla grandezza successiva.
    Principalmente il problema + frequente è quando si usa una immagine di sfondo che ovviamente non si ridimensiona in funzione del testo. Ci sono due possibili soluzioni: o si usa una immagine ripetuta oppure si fissa il font dando una dimensione fissa in pixel che abbia un valore tale da non essere troppo piccola o troppo grande.

Nota tecnica: Il % nei font è in funzione della dimensione del font ereditato ! Per ulteriori informazioni leggi i documenti ufficiali dei CSS del W3C.

Ciao
    AKITO
    W l'open source!!

Originariamente inviato da Akito
    se il font è settato troppo piccolo, un certo tipo di utenza usa ingrandire il font tramite le opzioni del browser e se il font è settato in pixel, ciò non è possibile.
    ciò vale solo per Internet Explorer: il W3C considera i pixel misura relativa e tutto il resto del mondo permette il ridimensionamento

Utente di HTML.it
    Infatti sapevo che solo explorer non permette il ridimensionamento del testo in pixel! Potresti spiegarmi che intendi con
    il W3C considera i pixel misura relativa
    In che senso misura relativa?
    Grazie mille a entrambi!

la misura varia al variare della risoluzione... mi sembra anche logico no?

Utente di HTML.it
    effettivamente si!

Utente di HTML.it L'avatar di Akito
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    ciò vale solo per Internet Explorer: il W3C considera i pixel misura relativa e tutto il resto del mondo permette il ridimensionamento
    Hai ragione, errore mio.
    Quindi l'unico vantaggio delle font in % e che basta cambiare la dimensione della font di base per cambiare le dimensioni di tutte le altre mantenendone le proporzioni.
    W l'open source!!

Originariamente inviato da Akito
    Hai ragione, errore mio.
    Quindi l'unico vantaggio delle font in % e che basta cambiare la dimensione della font di base per cambiare le dimensioni di tutte le altre mantenendone le proporzioni.
    no veramente quello si fa anche con em... son due misure diverse semplicemente... come il chilometro e il miglio

Permessi di invio