Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

sottrazione campi dello stesso record.

Salve a tutti...

Mi ritrovo ad avere un problemuccio che non so come risolvere...
    Il fatto è che vorrei sapere come si possa fare a far sotrrarre dei campi di un recordset ma da record diversi....:
    per intenderci ho una tabella con la quale sto facendo una sorta di agenda per appuntamenti.
    per ogni riga ho l'ora di inizio,la durata e la fine dell'appuntamento.
    Quello che vorrei riuscire a trovare è il tempo tra un appuntamento e l'altro, cioè [inizio 2°appuntamento]-[fine 1°appuntamento] . Non so se sia una cosa fattibile già da access o nello script asp ma se qualcuno potesse indicarmi qualche strada comoda....

l'unica cosa ke mi viene in mente ora è l'uso di rs.MoveNext e rs.MovePrevius.

i passi:
    [list=1][*]sql di select[*]lettura data fine con assegnazione ad una variabile[*]rs.movenext[*]lettura data inziio prox evento, con assegnazione ad una variabile, calcolo e con eventuali IF per verificare se esistono record successivi[*]rs.moveprevius[*]continuia leggere i campi ke ti interessano[/list=1]

spero sia comprensibile

non so se sia realizzabile una cosa del genere:

codice:
    select tb1.fineappuntamento - (select top 1 tb2.inizioappuntamento from tabella tb2 where tb2.fineappuntamento < tb1.fineappuntamento) as differenza from tabella tb1 order by differenza asc

altrimenti o provi il suggerimento del collega oppure potresti pensare agli array

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Da quanto leggo sembra che gli appuntamenti non si sovrappongano mai, è giusto?

Dunque...intanto ringrazio tutti! Rispondo solo ora ma il mac è in riparazione...

Comunque, dal momento che quanto richiesto è già dentro un'area ripetuta, il movenext funziona, ma il movepreviuos no. Mi sa che si blocca il cursor e dovrei fargli fare la requery ogni volta ma poi perderebbe il punto in cui si ritrovava al momento prima...insomma ci ho perso mezza giornata buona. Comunque per intenderci ho creato un <tr> che si ripete. Come altezza ha la durata dell'appuntamento. Naturalmente ora vorrei trovare il gap tra fine e inizio.
    L'unica cosa che sono riuscito a fare è, dopo aver trovato ora inizio durata e fine e avermi creato il <tr> corrispondente, aver dichiarato una variabile con l'orario finale che poi viene richiamata all'inizio del <TR> dopo. Solo che anche se prima che il tr finisca di ripetersi gli do variabile=nothing non me la svuota e quindi continua a tenermi valido sempre e solo il priomo valora che ha trovato, quinid al massimo posso sapere il gap tra il primo e il secondo appuntamento.

inoltre pensavo che gli appuntamenti si potessero pure sovrapporre, dicendogli che se:
    l'ora dell'inizio dell'appuntamento successivo < ora fine appuntamento prcedente
    allora mi stampa
    il tr del 1° appuntamento con altezza [durata]-[ora inizio 2°appuntamento].
    il tr dell'accavallamento con alteazza [ora fine 1°appuntamento]- [inizio 2°appuntamneto]
    il tr del 2° appuntamento con altezza [durata 2° appunta - fine 1° appuntamento]

proverò se la query suggerita mi funziona, ma speravo che access avesse comandi che rendevano tutto ciò abastanza semplice...

la query suggerita da santinobello va nella giusta direzione

Originariamente inviato da unit52
    ... speravo che access avesse comandi che rendevano tutto ciò abastanza semplice...
    hai provato con l'imBosizione delle mani?

Originariamente inviato da optime
    la query suggerita da santinobello va nella giusta direzione

hai provato con l'imBosizione delle mani?
    ahahahahah....no ma ho provato a mettere il pc in una tinozza con dell'acqua dentro.....fa scintille strane ma la query non sembra andare....boh.....

allora, unitbello, aiutiamoci a vicenda:

1. non sembra andare... non sembra? va o non va?
    2. se va, allora sei a posto. ciao e alla prossima.
    3. se NON va, dicci se dà errore o se dà risultati diversi da quelli che ti aspetti
    4. in ogni caso, posta la query che usi
    5. se dà errore, dicci l'errore
    6. se dà risultati non corretti, dicci quelli che ti aspetti e quelli che invece ti restituisce la query
    7. si apprezzano notevolmente informazioni relative a tipo di dati delle tabelle e al contenuto attuale.

crisbio! niente male come checklist / guideline (ovviamente perfettibile) ! la mettiamo in rilievo?

Originariamente inviato da optime
    allora, unitbello, aiutiamoci a vicenda:

1. non sembra andare... non sembra? va o non va?
    2. se va, allora sei a posto. ciao e alla prossima.
    3. se NON va, dicci se dà errore o se dà risultati diversi da quelli che ti aspetti
    4. in ogni caso, posta la query che usi
    5. se dà errore, dicci l'errore
    6. se dà risultati non corretti, dicci quelli che ti aspetti e quelli che invece ti restituisce la query
    7. si apprezzano notevolmente informazioni relative a tipo di dati delle tabelle e al contenuto attuale.

crisbio! niente male come checklist / guideline (ovviamente perfettibile) ! la mettiamo in rilievo?
    capperi....scusa la mia voleva essere solo una battuta...non ho ancora avuto tempo di provarci. Sono senza computer in questi giorni, quindi posso usare solo quello dello studio, dove appunto ho lavoro da fare. Ora sto facendo tanti disegnini stupidi per un segnalibro, ma appena finisco la provo.
    Scusate se vi lascio in trepidante attesa.....prometto che appena finisco lo faccio....

Originariamente inviato da unit52
    capperi....scusa la mia voleva essere solo una battuta...non ho ancora avuto tempo di provarci. Sono senza computer in questi giorni, quindi posso usare solo quello dello studio, dove appunto ho lavoro da fare. Ora sto facendo tanti disegnini stupidi per un segnalibro, ma appena finisco la provo.
    Scusate se vi lascio in trepidante attesa.....prometto che appena finisco lo faccio....
    capperini, me sto a scioglie dal trepido

Permessi di invio