Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di goat

Minimo numero di caratteri in campo text (Alert!)

Ciao ciao,
    ho fatto una ricerca ma non ho trovato quello che esattamente stavo cercando. Praticamente su un sito al quale sto lavorando c'è un motore di ricerca interno. Vorrei fare in modo che se l'utente inserisce meno di 3 caratteri, non appena viene premuto il tasto "Cerca", si apre un alert di avviso.
    Accetto codice, links ad altre discussioni o altro...
    Grazie mille,
    goat
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

Se vuoi che appaia un alert puoi usare JavaScript (senza scomodare linguaggi lato server), tenendo però presente che JavaScript può non essere attivo nel browser dell'utente.
    Detto questo, se il tuo campo di testo ha ad es. l'attributo id con valore "testo", puoi creare una funzione che viene eseguita subito prima di invocare quella di ricerca (tramite l'onsubmit) e che la blocca se il valore del campo di testo è inferiore a 3 caratteri:

codice:
    <head>
    <script type="text/javascript">
    <!--
    function controlla() {
    if (document.getElementById("testo").value.length < 3) {
    alert("Inserire almeno tre caratteri.");
    document.getElementById("testo").focus();
    return false;
    }
    else {
    return true;
    }
    }
    -->
    </script>
    </head>
    <body>
    <form action="risultati.php" method="post" onsubmit="return controlla();">
    <input type="text" id="testo" size="22" value="" />
    <input type="submit" value="Cerca" />
    </form>
    Se l'onsubmit (che viene eseguito immediatamente prima di inviare i dati del form) ritorna il booleano false, appare una finestra di alert, il campo di testo riceve il focus e i dati del form non vengono inviati.

Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Perfetto, proprio quello che cercavo.
    Grazie ancora,
    goat
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

Utente di HTML.it L'avatar di yro
    è possibile utilizzare la stessa funzione per + campi contemporaneamente??

cioè io ho i campi testo1, testo2, testo3 eccetera ai quali devo applicare la stessa funzione!!! si puo?

grazie!
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

up!
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

proprio nessuno?

Permessi di invio