ciao a tutti,
come posso trasformare un numero in una lettera di un'alfabeto
cioe
1 = a
2 = b
ecc.......
grazie
ciao a tutti,
come posso trasformare un numero in una lettera di un'alfabeto
cioe
1 = a
2 = b
ecc.......
grazie
se non vuoi usare lo standar ascii (esempio 65=A), devi crearti un array dove ad ogni valore/indice associ la lettera che vuoi tu.
Oppure... se vuoi che 1=a, 2=b, c=3 ....z=n, visto che nello standard ascii a=97 potresti incrementare il tuo numero di 96. Ad esempio, se tu hai 1 + 96 = 97 che corrisponde ad "a"
![]()
Jupy
mi va bene anche con ascii
ma come faccio?
cosi..come? a quale soluzione ti riferisci?Originariamente inviato da AL_MI
mi va bene anche con ascii
ma come faccio?
Jupy
parlavi di uno standard asii, giusto?
come faccio ad utilizzare lo standard
quindi trasformare numero in lettera dell'alfabeto.
ciao
Nello standard Ascii, le lettere maiuscole A-Z vanno dal 65 al 90 mentre le lettere minuscole a-z vanno dal 97 a 122, pertanto se vuoi usare lo standar ascii devi avere i numeri che corrispondano a questi. Oppure usare uno stratagemma come ti avevo detto nel post precedente...
Jupy
Praticamente tutti i linguaggi hanno funzioni che ti permettono di farlo.
Dovresti però specificare che linguaggio stai utilizzando
scusate, pensavo di averlo messo
c#
Sì, era presente, ma il forum talvolta lo perde per strada a fronte di successive modifiche ai messaggi senza riconfermare il prefisso (bug in attesa di sistemazione da parte degli amministratori).Originariamente inviato da AL_MI
scusate, pensavo di averlo messo
c#
Ripristino il prefisso. Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
codice:// Funzione statica ..... public static String Num2Char(int n) { // pos 0123456789 string c = "jabcdefghi"; return c.Substring(n,1); } // o una delle varianti ..... public static String Num2Char(int n) { return "jabcdefghi".Substring(n,1); }
Ciao, Brainjar