Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Hard disk esterno

Hard disk esterno

Ho da poco ( 2 giorni) messo su Mandriva 2006,SOLO mandriva 2006 in quanto fino ad ora sul mio pc avevo sia linux che windows....mi sono deciso a mettere definitivamente questo magnifico s.o finalmente...

Mi ritrovo davanti a questo piccolo problema...niente di grave ma che non riesco a risolvere....ho aggiunto al pc via firewire il mio secondo hard disk,bene mandriva lo legge,lo monta,e nella sezione periferiche viene creata la reletiva icona....bene provo ad accedere ma:

Impossibile entrare nella cartella

/mnt/Hd...ecc ecc

ho pensato subito e logicamente ad un problema di permessi....
    Apro un terminale,accedo come root mi posiziono in /mnt e provo ad accedere all'hardisk...tutto ok,vado con un ls e leggo tutti i file ecc ecc....mi piacerebbe sapere come poter entrare in quell'hardisk "graficamente" e non attraverso il terminale....grazie mille,scusate ma uso linux da pochissime ore

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Hard disk esterno

Originariamente inviato da kataklisma
    Ho da poco ( 2 giorni) messo su Mandriva 2006,SOLO mandriva 2006 in quanto fino ad ora sul mio pc avevo sia linux che windows....mi sono deciso a mettere definitivamente questo magnifico s.o finalmente...

Mi ritrovo davanti a questo piccolo problema...niente di grave ma che non riesco a risolvere....ho aggiunto al pc via firewire il mio secondo hard disk,bene mandriva lo legge,lo monta,e nella sezione periferiche viene creata la reletiva icona....bene provo ad accedere ma:

Impossibile entrare nella cartella

/mnt/Hd...ecc ecc

ho pensato subito e logicamente ad un problema di permessi....
    Apro un terminale,accedo come root mi posiziono in /mnt e provo ad accedere all'hardisk...tutto ok,vado con un ls e leggo tutti i file ecc ecc....mi piacerebbe sapere come poter entrare in quell'hardisk "graficamente" e non attraverso il terminale....grazie mille,scusate ma uso linux da pochissime ore

Aggiungilo allo script in /etc/fstab

mandriva è una delle poche distro che permettono di avviare applicazioni di root da user

se ti logghi in consolle da root e dai il komando konqueror poi puoi accedere tranquillamente alla partizione

altrimenti devi abilitare l'user

in /etc/fstab nella riga corrispondente al disco puoi aggiungere le opzioni

,user,umask=000 poi puoi accedere anche da user

Utente di HTML.it
    ma viene montato automaticamente ? Coompare l'icona sul desktop oppure nella icona "Periferiche" sul desktop ?

Se compare l'icona basta ... cliccarci sopra, altrimenti devi individuare come e dove viene montato (ad es. con un cat /etc/fstab in una console ) e poi puoi usando ad esempio un file manager come mc entrarci. Oppure, se non ti mette l'icona, puoi creartela sul desktop.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

in fstab la linea che riguarda l'hardisk è questa

/dev/sdf1 /mnt/HD2__KaTa__2006 ntfs pamconsole,exec,noauto,utf8,iocharset=iso8859-15,managed 0 0
    dovrei modificarla in questo modo giusto?

/dev/sdf1 /mnt/HD2__KaTa__2006 ntfs pamconsole,exec,noauto,utf8,iocharset=iso8859-15,managed 0 0 ,user,umask=000
    l'ho fatto, ma

1)non mi fa accedere
    2)se spengo l'hardisk e lo riaccendo fstab viene modificato e toglie quel ,user,umask,=000

/dev/sdf1 /mnt/HD2__KaTa__2006 ntfs pamconsole,exec,user,noauto,utf8,iocharset=iso8859-15,managed 0 0

prova cosi magari
    le opzioni vanno messe ta le opzioni non dopo 0 0

niente da fare

# This file is edited by fstab-sync - see 'man fstab-sync' for details
    /dev/sda1 / ext3 defaults 1 1
    /dev/sda6 /home ext3 defaults 1 2
    /dev/sr0 /mnt/cdrom auto umask=0022,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,ro,exec,users 0 0
    none /proc proc defaults 0 0
    /dev/sda5 swap swap defaults 0 0
    /dev/sdf1 /mnt/HD2__KaTa__2006 ntfs pamconsole,exec,user,noauto,utf8,iocharset=iso8859-15,managed 0 0
    Dovro farmi "bastare" il konqueror???????

prova

/dev/sdf1 /mnt/HD2__KaTa__2006 ntfs auto,user,ro,umask=000 0 0

semplicemente

Originariamente inviato da andy caps
    prova

/dev/sdf1 /mnt/HD2__KaTa__2006 ntfs auto,user,ro,umask=000 0 0

semplicemente
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ragazzi,non voglio aprire un altro 3d....

qualcuno potrebbe delucidarmi?

Devo installare i source del kernel sul pc,mi servono per vmware e per altre cose cmq...

ho gia fatto questo operazione in precedenza....prima di formattare (formato regolarmente )

Cmq vado con un semplicissimo #urpmi kernel-source-2.6-2.6.12-12mdk

mi scarika l'rpm e me lo installa,nel bel mezzo del processo di installazione mi spunta questo errore

installazione di kernel-source-2.6-2.6.12-12mdk.i586.rpm da /var/cache/urpmi/rpms
    In preparazione... #############################################
    1/1: kernel-source-2.6 #############################################
    error: unpacking of archive failed on file /usr/src/linux-2.6.12-12mdk/drivers/usb/serial/visor.c;44a58100: cpio: read failed - Descrittore di file non valido
    deduco un errore nella decompressione quindi un arrore probabilmente nel download del file nativo.....

provo a ridare il comando urpmi ma nn fa altro ke riprovare ad installare i sorgenti...se voglio rimuovere il download precedentemente fatto del pacchetto,per poi ridownloadarlo???

pessimo errore
    controlla di avere spazio libero

df -h ti dice quanto

poi prova a rimuovre i fie scaricati da
    /var/cache/urpmi/rpms

prova altrimenti

urpmi kernel-source-2.6

o urpmi kernel e sceglilo dalla lista che propone

Permessi di invio