Ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere come costruire un filtro di una ADO Table che filtri per un campo anche in modo parziale (come avviene in una query con LIKE).
Ho provato con l'asterisco... ma niente da fà.
![]()
Ciao a todos.
Ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere come costruire un filtro di una ADO Table che filtri per un campo anche in modo parziale (come avviene in una query con LIKE).
Ho provato con l'asterisco... ma niente da fà.
![]()
Ciao a todos.
Stefano
Hai controllato il valore attribuito alla proprietà FilterOptions?
In ogni caso, eventualmente pubblica il codice o le impostazioni del componente TADOTable per poter verificare la situazione.
Se può esserti utile, qui ci sono altre indicazioni che potresti seguire per verificare se il filtro è stato impostato correttamente.
Ricordati che, in casi complessi, puoi sempre sfruttare l'evento OnFilterRecord per determinare se un record specifico può essere accettato oppure no, implementando un filtro personalizzato basato su codice Delphi vero e proprio.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Grazie per la risposta![]()
arrivo un po' tardi, comunque niente da fare:
ho una textbox, imposto il filtro (Filter := 'denominazione = '+ TextBox.Text) e anche inserendo l'asterisco nei nomi digitati (es. Stefano*) non mi trova niente (Stefano Rossi).
![]()
Stefano
Come è impostata la proprietà FilterOptions? :master:Originariamente inviato da peste1
ho una textbox, imposto il filtro (Filter := 'denominazione = '+ TextBox.Text) e anche inserendo l'asterisco nei nomi digitati (es. Stefano*) non mi trova niente (Stefano Rossi).
MARCO BREVEGLIERI
come di Default... dovrebbe essere vuota.
Stefano
Dovrebbe oppure è?Originariamente inviato da peste1
come di Default... dovrebbe essere vuota.![]()
In secondo luogo, trattandosi di un testo, non dovrebbe essere "quotata" la parte dell'espressione in cui specifichi la maschera?
Per esemplificare
La proprietà Filtered è impostata a True, voglio sperare...codice:Filter := 'denominazione = ' + QuotedStr(TextBox.Text);![]()
MARCO BREVEGLIERI
Uè okay che faccio domande da principianteOriginariamente inviato da alka
Dovrebbe oppure è?![]()
In secondo luogo, trattandosi di un testo, non dovrebbe essere "quotata" la parte dell'espressione in cui specifichi la maschera?
Per esemplificare
La proprietà Filtered è impostata a True, voglio sperare...codice:Filter := 'denominazione = ' + QuotedStr(TextBox.Text);![]()
però
Filtered := true anche perché se scrivo Stefano Rossi lo visualizza.
Come dice l'articolo che mi hai linkato, FilterOptions è vuoto di default e le uniche opzioni sono:
The FilterOptions is a set of two values - both used when filtering string fields. If the foCaseInsensitive is included in the FilterOptions, comparison between the literal in the Filter property string and the field values are case-insensitive. The foNoPartialCompare forces Delphi to treat the asterisks (*) as a literal character rather than as wildcard. By default, FilterOptions is set to an empty set.
Stefano
Non si è ancora visto un po' di codice... posta eventualmente la porzione di codice sorgente in cui imposti e abiliti il filtro, così verifichiamo che sia tutto corretto.
MARCO BREVEGLIERI