Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: problematica database

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm

problematica database

salvea tutti
    ho un problema di come impostare il database per un programma, vi chiedo un aiuto

attualmente ho una tabella :"Giacenze" in cui è formata da:
    codice:
    codarticolo
    giacenza
    CodMagazzino
    in questo modo posso sapere il quale magazziono quale scadenza ha tot articolo!

ora arriva il problema che il programma deve poter gestire anche le misure e taglie per ogni articolo!, sapendo che ogni volta che l'utente passa l'articolo sotto il codice a barre non posso sapere di che taglia è oppure di che colore è...

cosa mi consigliate?
    ho pensato di creare una nuova tabella:"GIacenzeTaglie_misure"
    codice:
    codarticolo
    CodMagazzino
    giacenza
    taglia
    misura
    in questo modo posso sapere per ogni articolo le taglie e le msure quante ce ne sono per ogni articolo,ovviamente è una giacenza fittizia in quanto (fatto in analisi) solo l'utente "A MANO" puo' andare a scrivere il colore e la taglia che è stato venduto! (in quanto ..ripeto...sotto il codcie a barre non c'è scritto il colore o la taglia)

oppure mi consigliate di allungare la gia' esistente tabelle "giacenze"? con il problema di riscrivere quasi tuttoil programma da capo? n quanto ci saranno articoli duplicati...per ogni taglia e misura!!!!
    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

detto cosi' senza troppo considerare i valori (non conosco i dati) si potrebbe fare:

tab_articoli
    tab_colori
    tab_taglie_misure
    tab_giacenze

in tab_giacenze troverebbero posto:

id_giacenza
    id_articolo
    id_taglia_misura
    id_colore

cosi' sarebbero evitati completamente i dati duplicati. Per i dati mancanti nel codice a barre potresti richiamare, alla selezione del codice, i record di tab_giacenza corrispondenti all'articolo raggruppati in un SELECT in modo che l'operatore possa gestire taglia/colore e verificare nel contempo la disponibilita' residua.

Tenendo presente che se hai il codice a barre si suppone tu abbia in mano anche il capo interessato e quindi non ci sarebbe il problema di verificarne la disponibilita', ma questa verifica invece potrebbe essere necessaria per valutare la disponibilita' di altre taglie/colori del medesimo articolo.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    si. ho capito

per ora il problema è che quando l'operatore passa stotto il lettore di codici a barre, automaticamente scarica 1 giacenza dal magazzino in cui ci si trova indipendentemente dalla taglia/colore in quanto non c'è scritto nel codice a barre!

come dici tu dovrei farlo fare all'utente la gstione esatta di quanti colori esistono ancora di quell'articolo! ovviamente il problema è tutto questo!

mi consigli forse di far stampare un codice a barre per ogni articolo diverso anche per taglia/colore?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Originariamente inviato da Kahm
    mi consigli forse di far stampare un codice a barre per ogni articolo diverso anche per taglia/colore?
    le proprieta' di un articolo nel tuo caso mi pare siano :

articolo - taglia - colore

quindi ognuno degli items disponibili apparterra' ad una di queste classificazioni a cui aggiungerei pero' anche la "quantita' disponibile". Poi come impostarlo (esiste anche un "prezzo" che sara' proprieta' dell'articolo) dipende dalla struttura e dal processo di lavoro che vuoi dare/necessaria al progetto di database.

Ovviamente si puo' anche organizzare in modo differente. Ma non cambierebbe la sostanza.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio