Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

gestionale in php, realizzabile?

dunque, vorrei provare a scrivere un gestionale in php, però multiutente e visibile anche da remoto

è fattibile usare php+mysql per un programma simile?

stavo pensando a tutti i problemi riguardanti il browser, i vari f5, click destro, backspace per tornare indietro di una pagina... come li si gestisce? avendo un sacco di cose in più da controllare rispetto a una piattaforma in java o c++ dove il browser nemmeno interviene, il programma non è maggiormente prono ad errori?

se mi dite che è fattibile mi ci metto sotto, se no non parto nemmeno... qualcuno ha esperienza con simili programmi?
    Sotto la panza la mazza avanza.

Prova a dare un'occhiata ad eGropuWare e poi mi dici qualcosa....

guarda anche in sourgeforce ne trovi altri.

credo sia la cosa piu' complicata che potresti fare.

http://www.scriptforwebmaster.com/sc...%20di%20lavoro

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

bello egroupware

quindi è fattibile... nel frattempo girovagando in rete ho trovato questo, anche se è in asp

domanda: ma la licenza di php permetterebbe di venderlo senza rilasciare pubblicamente i sorgenti?

la GPL ti obbliga solo a distribuire i sorgenti assieme al sw... anche se lo vendi
    in PHP, a meno che tu nn vai a criptare, è una cosa che avviene sempre
    debian:~$ uname -r
    2.6.18-1-686
    debian:~$

Il quiz manager è nato!!! visitate http://shenk.altervista.org !!

Originariamente inviato da Shenk87
    la GPL ti obbliga solo a distribuire i sorgenti assieme al sw... anche se lo vendi
    in PHP, a meno che tu nn vai a criptare, è una cosa che avviene sempre
    spè

rilasciarli all'eventuale cliente mi sta bene, ma all'intero globo vorrei deciderlo io se possibile, perchè al cliente può anche non stare altrettanto bene; sto leggendo qui, non vedo dove si parla di obbligo di rilascio dei sorgenti... fa fede la gpl?

li rilasci solo all'utente ovviamente... poi lui può farne ciò che vuole
    debian:~$ uname -r
    2.6.18-1-686
    debian:~$

Il quiz manager è nato!!! visitate http://shenk.altervista.org !!

perfetto! gracias

Originariamente inviato da Shenk87
    li rilasci solo all'utente ovviamente... poi lui può farne ciò che vuole
    No aspe', non è esattamente così. PHP è distribuito sotto GPL ed i sorgenti sono pubblici, ma nessuno obbliga i programmatori/società a distribuire le proprie applicazioni realizzate in PHP sotto la GPL... questo sta al programmatore/società stabilirlo, stipulando un contratto o comunque un accordo col cliente. I sorgenti di un'applicazione realizzata in PHP possono essere pubblicati in open source, oppure rilasciati in licenza al singolo cliente vietandogli legalmente di duplicarli, oppure non rilasciati affatto e quindi criptandoli.

Re: gestionale in php, realizzabile?

Originariamente inviato da Caleb
    dunque, vorrei provare a scrivere un gestionale in php, però multiutente e visibile anche da remoto

è fattibile usare php+mysql per un programma simile?

stavo pensando a tutti i problemi riguardanti il browser, i vari f5, click destro, backspace per tornare indietro di una pagina... come li si gestisce? avendo un sacco di cose in più da controllare rispetto a una piattaforma in java o c++ dove il browser nemmeno interviene, il programma non è maggiormente prono ad errori?

se mi dite che è fattibile mi ci metto sotto, se no non parto nemmeno... qualcuno ha esperienza con simili programmi?
    Caleb, non ha senso (secondo la mia esperienza) buttarsi a sviluppare un gestionale da zero, che sia in PHP o in altro linguaggio... a meno che non siete in (minimo) 3 o 4 persone con capacità di analisi, progettazione software e sviluppo, e con a disposizione 10, forse anche 12 mesi per tirare su un prodotto vendibile.
    Certo bisogna capire innanzitutto cosa intendi per "Gestionale"... e quale sarà il target a cui lo vorrai distribuire/vendere... non è una banalità, ma il primo scoglio da superare. Come saprai un gestionale deve essere abbastanza generale, a livello di funzionalità, da poter essere usato da chiunque, ed anche abb.modulare e verticalizzabile da poter essere personalizzato per chiunque.

Io credo di avere abb. esperienza circa lo sviluppo di gestionali ex novo e non tutte esperienze sono risultate positive.

Ti direi di iniziare a vedere cosa esiste già (in modalità libera) e partire da questo per magari apportare le migliorie che ritieni opportune.

Guarda per esempio: Group Office: http://www.group-office.com/index.ph...=1&file_id=394

Non è proprio un gestionale ma un groupware, ma vedendo la demo ne comprenderai le potenzialità.

Bala

Originariamente inviato da OhMyGod
    No aspe', non è esattamente così. PHP è distribuito sotto GPL ed i sorgenti sono pubblici, ma nessuno obbliga i programmatori/società a distribuire le proprie applicazioni realizzate in PHP sotto la GPL... questo sta al programmatore/società stabilirlo, stipulando un contratto o comunque un accordo col cliente. I sorgenti di un'applicazione realizzata in PHP possono essere pubblicati in open source, oppure rilasciati in licenza al singolo cliente vietandogli legalmente di duplicarli, oppure non rilasciati affatto e quindi criptandoli.
    ottimo, il mio problema non era tanto la tutela mia che non avrei problemi a rilasciarlo sotto un'eventuale gpl ma per il cliente che potrebbe non essere molto d'accordo su questo tipo di licenza, ma se si può deciderne il tipo il problema non sussiste

Originariamente inviato da Balaustra
    Caleb, non ha senso (secondo la mia esperienza) buttarsi a sviluppare un gestionale da zero, che sia in PHP o in altro linguaggio... a meno che non siete in (minimo) 3 o 4 persone con capacità di analisi, progettazione software e sviluppo, e con a disposizione 10, forse anche 12 mesi per tirare su un prodotto vendibile.
    Certo bisogna capire innanzitutto cosa intendi per "Gestionale"... e quale sarà il target a cui lo vorrai distribuire/vendere... non è una banalità, ma il primo scoglio da superare. Come saprai un gestionale deve essere abbastanza generale, a livello di funzionalità, da poter essere usato da chiunque, ed anche abb.modulare e verticalizzabile da poter essere personalizzato per chiunque.

Io credo di avere abb. esperienza circa lo sviluppo di gestionali ex novo e non tutte esperienze sono risultate positive.

Ti direi di iniziare a vedere cosa esiste già (in modalità libera) e partire da questo per magari apportare le migliorie che ritieni opportune.

Guarda per esempio: Group Office: http://www.group-office.com/index.ph...=1&file_id=394

Non è proprio un gestionale ma un groupware, ma vedendo la demo ne comprenderai le potenzialità.

Bala
    ovviamente non pretendiamo troppo da noi stessi; saremo in cinque a metterci le mani, abbiamo i nostri bei limiti ma qualcosa di decente dovremmo riuscire a tirarlo fuori; di sicuro non faremo nulla riguardo a ciclo produzione e contabilità ordinaria, sarà una cosina semplice dedicata a negozio o ditta individuale, giusto le cose basilari come fatturazione e magazzino e poco più; una cosa tipo falco o aquila della finson, se li hai presente; il tempo non è un problema... non è il nostro lavoro (io ho un negozio di abbigliamento, fai tu) e più che altro lo facciamo per hobby, ma se si recupera qualche soldino non fa male! inizieremo a usarlo per noi stessi, poi se ci piace vedremo di iniziare ad offrirlo qua e là... non mi aspetto nulla di pronto per almeno un anno

ora vado a vedere questo groupoffice

Permessi di invio