ottimo, il mio problema non era tanto la tutela mia che non avrei problemi a rilasciarlo sotto un'eventuale gpl ma per il cliente che potrebbe non essere molto d'accordo su questo tipo di licenza, ma se si può deciderne il tipo il problema non sussisteOriginariamente inviato da OhMyGod
No aspe', non è esattamente così. PHP è distribuito sotto GPL ed i sorgenti sono pubblici, ma nessuno obbliga i programmatori/società a distribuire le proprie applicazioni realizzate in PHP sotto la GPL... questo sta al programmatore/società stabilirlo, stipulando un contratto o comunque un accordo col cliente. I sorgenti di un'applicazione realizzata in PHP possono essere pubblicati in open source, oppure rilasciati in licenza al singolo cliente vietandogli legalmente di duplicarli, oppure non rilasciati affatto e quindi criptandoli.
ovviamente non pretendiamo troppo da noi stessi; saremo in cinque a metterci le mani, abbiamo i nostri bei limiti ma qualcosa di decente dovremmo riuscire a tirarlo fuori; di sicuro non faremo nulla riguardo a ciclo produzione e contabilità ordinaria, sarà una cosina semplice dedicata a negozio o ditta individuale, giusto le cose basilari come fatturazione e magazzino e poco più; una cosa tipo falco o aquila della finson, se li hai presente; il tempo non è un problema... non è il nostro lavoro (io ho un negozio di abbigliamento, fai tu) e più che altro lo facciamo per hobby, ma se si recupera qualche soldino non fa male! inizieremo a usarlo per noi stessi, poi se ci piace vedremo di iniziare ad offrirlo qua e là... non mi aspetto nulla di pronto per almeno un annoOriginariamente inviato da Balaustra
Caleb, non ha senso (secondo la mia esperienza) buttarsi a sviluppare un gestionale da zero, che sia in PHP o in altro linguaggio... a meno che non siete in (minimo) 3 o 4 persone con capacità di analisi, progettazione software e sviluppo, e con a disposizione 10, forse anche 12 mesi per tirare su un prodotto vendibile.
Certo bisogna capire innanzitutto cosa intendi per "Gestionale"... e quale sarà il target a cui lo vorrai distribuire/vendere... non è una banalità, ma il primo scoglio da superare. Come saprai un gestionale deve essere abbastanza generale, a livello di funzionalità, da poter essere usato da chiunque, ed anche abb.modulare e verticalizzabile da poter essere personalizzato per chiunque.
Io credo di avere abb. esperienza circa lo sviluppo di gestionali ex novo e non tutte esperienze sono risultate positive.
Ti direi di iniziare a vedere cosa esiste già (in modalità libera) e partire da questo per magari apportare le migliorie che ritieni opportune.
Guarda per esempio: Group Office: http://www.group-office.com/index.ph...=1&file_id=394
Non è proprio un gestionale ma un groupware, ma vedendo la demo ne comprenderai le potenzialità.
Bala
ora vado a vedere questo groupoffice