Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Creazione Blog da Zero

Utente di HTML.it

Creazione Blog da Zero

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e spero di aver beccato la sezione giusta!!

Allora,
    sono nuovo del mondo dei webmasters, e vorrei cominciare con il creare un blog.

Ho cominciato a barcamenarmi, fra cms vari, database mysql, ma non ci ho capito un granchè!!

Ci sarebbe qualche anima buona in grado di postarmi una miniguida.... Gliene sarei molto grato!!

Ciao a tutti e grazie mille per l'eventuale collaborazione.

Se vuoi creare un blog hai due possibilità:

1)Ti appoggi a qualcuno che offre questo servizio gratuito (Blogger per esempio);

2)Se hai uno spazio web con PHP & MySql ti installi Wordpress (Quello che utlizzo io, ma non so se sia il migliore);

Wordpress: http://www.wordpress-it.it/wiki/

Utente di HTML.it
    Ciao Web01

ti ringrazio per la risposta....

Ho già provato wordpress, ma il fatto è che io non ho uno spazio internet per provarlo in rete, così volevo provarlo in locale attraverso l'uso di EasyPHP che a quanto so dovrebbe simulare un server locale...

Solo che quando vado a configurare il wordpress, così come altri creatori di blog che ho provato, il programma mi dice che non riesce a connettersi al database mysql, ed io non so che pesci pigliare....
    Come faccio a creare in locale un database MySql e a far si che si connetta con il wordpress???

Ovviamente non posso appoggiarmi a siti come blogger, perchè non ho ancora un sito, io vorrei prima creare il blog, poi metterlo in rete..

Sai, è per questo che ho scritto nel titolo da ZERO perchè sono proprio a ZERO!!!!

CIAO E GRAZIE.......

Ciao!
    Allora, per quanto riguarda Blogger, lo spazio te lo offrono loro, ed avrai un indirizzo di terzo livello.
    Se invece vuoi testarlo in locale, sicuramente il problema è nel configurare il file con i parametri al DB MySql.
    Con EasyPHP non so dove puoi ricavare questi valori, magari li hai decisi tu in fase di installazione, ma non avendolo mai usato non ti saprei dire.

Fammi sapere!

Utente di HTML.it
    Ho reinstallato easyPHP....

poi ho cercato di trovare questo file di cui parli, ma niente da fare!!!

Ci vorrebbe uno che conosce il programma!!!

Ma possibile che per testare un blog in locale ci si debba complicare così tanto la vita???

Ciao e Grazie lo stesso.................

Utente di HTML.it
    E vai!!!

Sono riuscito a creare un blog con blogger, è stato semplicissimo!!!

ma non c'è proprio il modo di pubblicare il blog creato all'interno di un certo sito??? Invece che all'interno di blogger....

E poi, il codice del modello lo posso modificare come voglio?? Anche con una grafica avanzata??

Ciao e grazie mille

Ti consiglio di dare uno sguardo a questo sito: http://sourceforge.net/projects/sphpblog/
    Ti permette di creare un blog sul tuo sito senza aver bisogno di un database mysql.

Utente di HTML.it
    Grazie Haldir, lo proverò senz'altro...

CMQ da quanto ho capito sul blog di blogger non ho un controllo diretto sui commenti, li posso solo nascondere, non cancellare a mio piacimento...

Certo che puoi!
    Con Blogger puoi decidere se pubblicare il tuo Blog sullo spazio web da loro offerto o su uno di tua proprietà.
    Nel secondo caso, ti basterà inserire i dati per effettuare la connessione FTP e farà tutto lui.

Fammi sapere!

Utente di HTML.it
    Grazie ancora Web01

ma riguardo ai commenti???

voglio dire se riesco a pubblicare un blog sul mio sito voglio che il blog serva come mezzo per una comunicazione civile e non certo per elargire facili insulti...

Da quello che ho visto blogger non permette un libero editing su tutti i commenti postati, non ne permette la cancellazione almeno che non sia l'autore stesso del commento a cancellarlo, si possono solo nascondere, ma a che mi serve nasconderli......

Ciao e Grazie

Permessi di invio