lost+found è una directory utilizzata dal sistema per scrivere i files rovinati che vengono recuperati (i cluster persi del dos). Non va toccata ne utilizzata ne rimossa.Originariamente inviato da gulpgiulia
1) cos'e' lost+found (directory vuota nella home, accessibile solo come root)? Semplicemnete la ignoro e mi creo una mia directory /scratch/Data?
Dipende da quello che devi fare. Se ho ben capito la situazione, per guadagnare spazio, fai bene a mettere i dati in un altro filesystem e linkarlo nella tua homedirectory.Originariamente inviato da gulpgiulia
2) mi confermate che la cosa piu' corretta per organizzare i dati e' creare link simbolici (ln -s /scratch/Data /home/giulia/Data ?
Il link si rimuove con rm. Fai cd nella directory dove si trova il link e fai rm DataOriginariamente inviato da gulpgiulia
3) come si rimuove un link? Ovvero, mi trovo nella directory /home/giulia/ e ci ho ripensato, voglio togliere il link che ho appena creato alla cartella /Data. Non funziona ne' rm ne' rm -fr:
rm: cannot remove `Data/': Not a directory
L'unico modo che ho trovato per rimuovere il link e' spostare la cartella "target" a cui puta il link, in modo che il link che voglio eliminare punta "a vuoto" e puo' essere rimosso con rm.
Prova conOriginariamente inviato da gulpgiulia
4) La situazione tipica e' la seguente. Creo il link alla directory /scratch/Data su /home/giulia/Data. Poi entro nella cartella Data dalla mia home, cioe' dal link (cd /home/giulia/Data). Se a questo punto faccio cd .. non torno alla /home/giulia, ma alla cartella "madre" della directory "target" (cioe' /scratch). C'e un modo (per esempio, attraverso la specificazioni di opzioni al comando ln) per cui, creando un link e "tornando indietro" si rimane nell'ambiente in cui si e' creato il link?
cd -
Spero di esserti stato d'aiuto.

Rispondi quotando