ASUS Italy S.r.l. svolge attività di marketing nell’interesse di Asustek Taiwan, società leader nella produzione di Hardware a livello mondiale. Quest’ultima ha stipulato una convenzione con Microsoft avente ad oggetto l’acquisto annuale di un ingente numero di licenze Windows XP “Home Edition” allo scopo di installare tale S.O. sui propri prodotti. Dette licenze sono chiamate “OEM”, in quanto rilasciate solo ed esclusivamente a specifici produttori informatici che provvedono a personalizzarle e ad adattarle in base alle caratteristiche dei propri sistemi.
I notebook di marca Asus vengono venduti al pubblico unitamente al sistema operativo Microsoft senza che l’acquirente sostenga alcun costo aggiuntivo. Se è vero, infatti, che in forza del contratto di licenza, l’utente ha la facoltà di non accettare il software installato, è altresì vero che il rimborso a lui eventualmente riconosciuto è di esiguo ammontare, in quanto il sistema operativo in dotazione ha un’incidenza trascurabile sul prezzo di acquisto del portatile.
Pertanto Lei potrà restituire il software in questione, inviando il portatile e gli accessori presso la sede di ASUS Italy S.r.l., con spedizione e riconsegna a Suo carico, unitamente alla copia del documento d’acquisto del prodotto affinché Asus provveda a trattenere la licenza per il S.O. e il relativo CD-ROM, nonché a rimuovere il programma dal notebook acquistato.
Quanto al rimborso richiesto, posto che il valore della predetta licenza può essere quantificata in € 25,00 + IVA, ASUS Italy S.r.l. provvederà alla restituzione di tale importo al solo scopo di definire bonariamente la questione.
Inoltre si respinge il rimborso del software “Microsoft Works 8.0”.