Originariamente inviato da mr_bungle
per dirla breve:
lo stato offre un incentivo di 200 euro per l'acquisto di un PC, avente una particolare configurazione, a chi nel 2004 avesse avuto un reddito inferiore ai 15'000 euro.

questo l'articolo nella gazzetta ufficiale:
http://imm.essedi.it/iniziative/gazzettaufficiale.pdf

ora, io ne ho capito poco, ma c'è un punto in cui viene specificato che il beneficiario non debba essere stato (nel 2004) fiscalmente a carico di un altro contribuente. cosa significa?!
cosa ne pensano i vostri critici occhi?


la richiesta può essere fatta da un qualsiasi contribuente (ovvero chi ha presentato un 730, unico a modello di dichiarazione dei redditi qualsiasi). Possono farlo anche coloro i quali non hanno presentato la dichiarazione perchè esentati (per qualsivoglia motivo) purchè però non siano a carico di qualcun altro.
Ad esempio mia moglie, non avendo avuto redditi nel 2004 è esonerata dalla presentazione delal dichiarazione. E' però a mio carico (ovvero io usufrusico di detrazioni per il fatto che ho moglie a carico) quindi lei non può presentare la domanda.
Potrei farlo io al suo posto, ma supero i 15.000 euro di reddito.

Credo che la cosa sia stata fatta per evitare che la richiesta venga fatta da un ragazzo il cui padre, ad esempio, guadagni 40.000 euro l'anno, ma in tal caso credo sarebbe stato meglio mettere il limite in base al reddito del nucleo familiare del beneficiario.