Io ho trovato un metodo manuale.. spartano, lento, ma efficace.
La cosa non è immediata ed ha delle limitazioni...
Prima di tutto il video è in formato flash video (flv).... niente avi, niente mpeg...
Una volta scaricato, VLC riesce a riprodurlo. Media Player no. Ovviamente Flash deve essere
installato sul sistema ma il problema non si pone se visualizzate i video di youtube.

Il video viene scaricato dall'applicazione flash presente nella pagina.
I video flv si trovano in molti server diversi. Il nostro scopo è capire dove si trova quello che cerchiamo..
Ho tentato di semplificare la procedura anche se risulta non immediata.

Strumenti usati:

1) Firefox
2) Estensione per Firefox: Live HTTP headers. Permette di visualizzare tutte le richieste e gli header di risposta fatti dal browser e ci consentirà di individuare la Location giusta.
3) VLC VideoLAN per riprodurre il file.

Procedura

1) Aprire Firefox e andare nella pagina col video di interesse su youtube.
2) Svuotare la cache di Firefox. (strumenti->opzioni->privacy)
3) Disabilitare il caricamento delle immagini (strumenti->opzioni->contenuti). Questo serve semplicemente per ridurre il numero degli header visualizzati... così è più facile cercare...
4) Lanciare Live HTTP headers (strumenti->Live HTTP headers). Si apre in una nuova finestra.
5) Riselezionare la pagina di firefox con youtube e premere il pulsante Ricarica.
6) Andate nella pagina di Live HTTP header. Ogni coppia Richiesta-Risposta HTTP è separata dalle altre da una riga orizzontale. Tra tutte le risposte dovete individuare quella che presenta un Content-Type: video/flv. Tale header sarà tra le ultime richieste.
7) Nella sezione richiesta-risposta individuata prendete nota dell'Host e della pagina presente nella richiesta GET. Ad esempio

GET /get_video?video_id=x2eHaft6bo4 HTTP/1.1
Host: sjl-casing20.sjl.youtube.com

8) concatenate le due stringhe per ottenere
sjl-casing20.sjl.youtube.com/get_video?video_id=x2eHaft6bo4
9) copiate la stringa ottenuta nel browser. Comincierà il download del file che al termine potrete rinominare come più vi fare.
10) Per riprodurlo usate VLC.